I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Alimentazione: mangiare dolci puo’ aiutare a rimanere in forma

Secondo lo studio il consumo di dolci puo' aiutare a migliorare le abitudini sul controllo alimentare

Pubblicato il 16/11/2015 da Prevenzione a tavola

Puo' sembrare un paradosso, ma mangiare cibi dolci potrebbe aiutare a rimanere in forma e a non ingrassare. Uno studio della Georgia State University (Usa), pubblicato sulla rivista Hippocampus, ha scoperto che i cibi dolci inducono il cervello a formare la memoria di un pasto e, questa, puo' aiutare a migliorare le abitudini sul controllo alimentare. I dolci, secondo i ricercatori, attiverebbero i neuroni dell'ippocampo dorsale, che e' la parte del cervello fondamentale per la memoria episodica. Si tratta di quella memoria degli eventi autobiografici vissuti in un determinato momento e luogo.

Crediamo che la memoria episodica possa essere utilizzata per controllare il comportamento alimentare", ha detto Marise Parent, una delle autrici dello studio. La letteratura scientifica e' ricca di ricerche che hanno dimostrato come, aumentando gli spuntini, aumenta anche il rischio obesita'. Secondo i ricercatori, quindi, si dovrebbe intervenire su come il cervello controlla la frequenza dei pasti. Nel nuovo studio, un pasto costituito da una soluzione zuccherata, saccarosio o saccarina, ha aumentato l'espressione della plasticita' sinaptica nei neuroni dell'ippocampo dorsale dei topi. La plasticita' sinaptica e' fondamentale per la creazione dei ricordi. Questo significa che alimenti zuccherati possono aiutare a formare memorie, "ricordando" al cervello di avere un maggior controllo sulle abitudini alimentari. (AGI) .



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

Corsi - Prevenzione a tavola

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Corsi - Prevenzione a tavola

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo

Perché è bene consumare mandorle italiane

Le mandorle rappresentano un'ottima merenda, sana, nutriente e saziante

Cosa significano i numeri e le lettere sulle uova?

Importante informarsi per sapere che tipo di uova stiamo acquistando

Le uova non aumentano il colesterolo né rovinano il fegato

Sfiatiamo un falso mito e facciamo chiarezza sul ruolo delle uova nella nostra alimentazione

La pasta madre: proprietà, benefici e vantaggi in cucina

Anche chiamato lievito madre, migliora la regolazione della glicemia e la digeribilità dei prodotti