Cosa c’è da sapere prima di adottare un cane o un gatto?

La scelta di adottare un animale è quasi sempre una scelta emotiva, ci si è fatti emozionare da un animale visto su Internet o in una vetrina o in un allevamento e tutti prendono l’animale per soddisfare determinate pulsioni, volere compagnia, volere un animale di cui prendersi cura etc., sono tutte pulsioni doverose, il problema è che è una scelta e come tale va meditata.

Bisogna partire dal presupposto che non è un acquisto, ma uno stravolgimento del proprio stile di vita, quindi bisogna valutare l’impegno che l’animale comporta, non tanto dal punto di vista economico, si tratta semplicemente del mantenimento e di cure preventive dal punto di vista veterinario, quanto l’impegno di tempo. Cani e gatti sono animali sociali, il cane vive in branchi, il gatto vive in colonia, bisogna dedicare loro del tempo.  Cerco di stressare questo concetto perché un esempio su tutti molto frequente: il genitore quarantenne oberato di lavoro, con la figlia di 10 anni, che vuole un cucciolo e viene preso per soddisfare questa esigenza della ragazza, dimenticando però che tra tre anni la ragazza sarà tutta IPhone, trucchi della Pupa e fidanzatino e il cane sopravvivrà probabilmente da solo perché i genitori non possono prendersene cura partendo al mattino e tornando alla sera; fino a quando la figlia sarà sposata, separata a sua volta con una figlia.

È questa la cosa che bisogna mettere in conto che a un animale va dedicato parecchio tempo. Poi la tipologia di animale richiede un diverso impegno, il cane richiede un maggiore contatto, il cane va portato fuori, va fatto correre, perché il cane riconosce l’umano come capo branco.

Il gatto si adatta più facilmente a una vita in appartamento, ma essendo un animale sociale o prendiamo due gatti e fanno tra di loro una microcolonia e quindi hanno un ambiente più ricco di stimoli. Condannare un animale alla solitudine è una crudeltà, quindi quando si prende un animale bisogna valutare sempre che è un impegno di tempo, se è possibile l’adozione di un animale è la scelta migliore che uno possa operare, se questo tempo a disposizione purtroppo non ce l’abbiamo è meglio optare su altre cose.

Il mio consiglio è questo:

12108803_939617602758285_2572667174740769832_n

Non perderti gli aggiornamenti della pagina Facebook del dottor. Giordana

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963