4 validi sostituti vegani della carne

Dopo l’allarme dato dall’OMS relativamente al consumo di carne e insaccati, la confusione tra i consumatori adesso è tanta. Per chi non riuscisse a diminuire il consumo di carne, oggi vogliamo indicarvi quattro validi sostituti della carne che contengono proprietà nutritive simili alla carne e spesso anche il sapore!

Ecco 4 valide alternative alla carne:

TOFU

Il tofu è probabilmente tra le alternative alla carne, più note. Ciò che rende il tofu davvero gustoso è la sua consistenza che ben si adatta ad ogni tipo di piatto. Questo alimento può essere fritto, alla griglia, o cucinato persino al forno.

SEITAN

Il seitan (fatto con farro o khorasan) può risultare un ottimo sostituito della carne di pollo. Questo alimento è principalmente composto da glutine di frumento e costituisce anche una gustosa alternativa alla soia o al tofu. La consistenza del seitan è diversa da quella del tofu: esso, infatti, risulta più gommoso e filante ed è particolarmente gradito dalle popolazioni orientali, come la Cina ed il Giappone.

COMPOSTO DI PROTEINE VEGETALI

Il composto di proteine vegetali costituisce un’alternativa alla carne macinata ed è perfetta per accompagnare il chili, i tacos, gli hamburger e le polpette. Questo prodotto è fatto con farina di soia sgrassata e, come la carne, è una grande fonte di proteine. Tra i suoi vantaggi, questo alimento risulta particolarmente facile da cucinare e soprattutto è possibile cuocerlo in tempi molto veloci, oltre al fatto che esso fornisce un elevato contenuto proteico e pochi grassi.

TEMPEH

Il tempeh è un alimento che proviene principalmente dall’ Indonesia e ricorda molto il tofu. A differenza del latte di soia e del tofu, il tempeh è molto più denso e corposo. Una buona idea per mangiarlo è quella di accompagnarlo con della salsa, almeno un’ora prima della cottura. Il tempeh si può tagliare, grattugiare e servire con il chili in alternativa alla carne macinata. Da quello che possiamo osservare, quindi, esistono numerose alternative alla carne, nella dieta vegana, e ciascuna si presenta con peculiarità e gusti completamente diversi ma sempre buoni. Per abbinare correttamente i cibi, è sempre bene sperimentare, combinare ed amalgamare gli alimenti.

Condividi il post

Insalata di barbabietola con granola di noci

Oggi voglio insegnarvi a preparare una deliziosa insalata a base…

Salsa verde all’acetosella

L’acetosella proprio non la conoscevo e ne ho il giardino…

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: