Dopo l’allarme dato dall’OMS relativamente al consumo di carne e insaccati, la confusione tra i consumatori adesso è tanta. Per chi non riuscisse a diminuire il consumo di carne, oggi vogliamo indicarvi quattro validi sostituti della carne che contengono proprietà nutritive simili alla carne e spesso anche il sapore!
Ecco 4 valide alternative alla carne:
Il tofu è probabilmente tra le alternative alla carne, più note. Ciò che rende il tofu davvero gustoso è la sua consistenza che ben si adatta ad ogni tipo di piatto. Questo alimento può essere fritto, alla griglia, o cucinato persino al forno.
Il seitan (fatto con farro o khorasan) può risultare un ottimo sostituito della carne di pollo. Questo alimento è principalmente composto da glutine di frumento e costituisce anche una gustosa alternativa alla soia o al tofu. La consistenza del seitan è diversa da quella del tofu: esso, infatti, risulta più gommoso e filante ed è particolarmente gradito dalle popolazioni orientali, come la Cina ed il Giappone.
Il composto di proteine vegetali costituisce un’alternativa alla carne macinata ed è perfetta per accompagnare il chili, i tacos, gli hamburger e le polpette. Questo prodotto è fatto con farina di soia sgrassata e, come la carne, è una grande fonte di proteine. Tra i suoi vantaggi, questo alimento risulta particolarmente facile da cucinare e soprattutto è possibile cuocerlo in tempi molto veloci, oltre al fatto che esso fornisce un elevato contenuto proteico e pochi grassi.
Il tempeh è un alimento che proviene principalmente dall’ Indonesia e ricorda molto il tofu. A differenza del latte di soia e del tofu, il tempeh è molto più denso e corposo. Una buona idea per mangiarlo è quella di accompagnarlo con della salsa, almeno un’ora prima della cottura. Il tempeh si può tagliare, grattugiare e servire con il chili in alternativa alla carne macinata. Da quello che possiamo osservare, quindi, esistono numerose alternative alla carne, nella dieta vegana, e ciascuna si presenta con peculiarità e gusti completamente diversi ma sempre buoni. Per abbinare correttamente i cibi, è sempre bene sperimentare, combinare ed amalgamare gli alimenti.
La primavera porta con sé tanti doni preziosi: le giornate…
Un frutto mediterraneo dimenticato They call the lady Giuggiola, Giuggiola…
Dopo le pillole di salute sui legumi sulla pagina di…
Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.
Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette