I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

4 validi sostituti vegani della carne

Le diete vegane e vegetariane li usano da tempo per le loro proprietà benefiche

Pubblicato il 27/10/2015 da Prevenzione a tavola

Dopo l’allarme dato dall’OMS relativamente al consumo di carne e insaccati, la confusione tra i consumatori adesso è tanta. Per chi non riuscisse a diminuire il consumo di carne, oggi vogliamo indicarvi quattro validi sostituti della carne che contengono proprietà nutritive simili alla carne e spesso anche il sapore!

Ecco 4 valide alternative alla carne:

TOFU

Il tofu è probabilmente tra le alternative alla carne, più note. Ciò che rende il tofu davvero gustoso è la sua consistenza che ben si adatta ad ogni tipo di piatto. Questo alimento può essere fritto, alla griglia, o cucinato persino al forno.

SEITAN

Il seitan (fatto con farro o khorasan) può risultare un ottimo sostituito della carne di pollo. Questo alimento è principalmente composto da glutine di frumento e costituisce anche una gustosa alternativa alla soia o al tofu. La consistenza del seitan è diversa da quella del tofu: esso, infatti, risulta più gommoso e filante ed è particolarmente gradito dalle popolazioni orientali, come la Cina ed il Giappone.

COMPOSTO DI PROTEINE VEGETALI

Il composto di proteine vegetali costituisce un’alternativa alla carne macinata ed è perfetta per accompagnare il chili, i tacos, gli hamburger e le polpette. Questo prodotto è fatto con farina di soia sgrassata e, come la carne, è una grande fonte di proteine. Tra i suoi vantaggi, questo alimento risulta particolarmente facile da cucinare e soprattutto è possibile cuocerlo in tempi molto veloci, oltre al fatto che esso fornisce un elevato contenuto proteico e pochi grassi.

TEMPEH

Il tempeh è un alimento che proviene principalmente dall’ Indonesia e ricorda molto il tofu. A differenza del latte di soia e del tofu, il tempeh è molto più denso e corposo. Una buona idea per mangiarlo è quella di accompagnarlo con della salsa, almeno un’ora prima della cottura. Il tempeh si può tagliare, grattugiare e servire con il chili in alternativa alla carne macinata. Da quello che possiamo osservare, quindi, esistono numerose alternative alla carne, nella dieta vegana, e ciascuna si presenta con peculiarità e gusti completamente diversi ma sempre buoni. Per abbinare correttamente i cibi, è sempre bene sperimentare, combinare ed amalgamare gli alimenti.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

I carciofi sono facili da preparare: come pulirli e due ricette

L'autunno e l'inverno sono le stagioni perfette per gustare i carciofi: ecco come pulirli, prepararli e gustarli

Come preparare una deliziosa vellutata di carote e patate

Ingredienti e procedimento per una squisita vellutata, sana e nutriente

I cibi che fanno tornare il buonumore in inverno

Ecco i cibi che sorreggono il nostro umore, in quanto aiutano il rilascio di serotonina e rinforzano il sistema immunitario

Vivere più a lungo? Basta bere tè tre volte a settimana

Un nuovo studio afferma che il tè riduce il rischio di malattie cardiovascolari e il tasso di mortalità

Il cibo influenza subito la qualità del seme maschile

Troppi zuccheri peggiorano la qualità dello sperma, dieta sana la migliora. Ecco cosa mangiare

Corsi - Prevenzione a tavola

Il peperoncino allunga la vita: dimezza rischio di morte per ictus e infarto

Una buona notizia per gli amante del piccante, specie per chi lo usa 4 volte alla settimana

Colesterolo alto: cosa mangiare a Natale?

Ecco i cibi consigliati e quelli da evitare da mangiare durante le feste per chi soffre di colesterolo alto

Esagerare a cena mette in pericolo il cuore

Il cuore delle donne corre il rischio maggiore

Corsi - Prevenzione a tavola

Proteggi il tuo cuore con pasta integrale, peperoncino, caffè e cioccolato fondente

Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro

DOLCI, online il nostro nuovo corso di cucina

Dolci squisiti senza zucchero ma con dolcificanti naturali più sani, senza farine raffinate e senza latte

L’aspartame è pericoloso per la salute?

Ecco cosa dicono alcuni studi recenti e come sono regolamentati in Europa gli additivi alimentari

Mela rosa dei Sibillini utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative

Lo dimostrano i risultati di uno studio dell'Università di Camerino sulle proprietà salutistiche del frutto

Scampi e gamberi italiani pieni di microplastiche

I ricercatori delle Università di Cagliari e delle Marche hanno scovato un'alta concentrazione nei crostacei

Un avocado al giorno toglie il colesterolo cattivo di torno

La scoperta dei ricercatori americani: Bisogna includerlo nella propria alimentazione

Gli integratori non sostituiscono un’alimentazione corretta né i farmaci

Il Ministero della Salute ha stilato un Decalogo per il corretto uso degli integratori: "non esistono prodotti miracolosi"