I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come invecchiare in perfetta salute? Con l’alimentazione!

Le Iene mostrano come l'alimentazione degli abitanti di un isola giapponese sia un elisir di lunga vita

Pubblicato il 20/10/2015 da

Ieri è andato in onda alle Iene un interessante servizio di Nadia Toffa che spiega quanto l’alimentazione corretta abbia aiutato i cittadini di una piccola isola giapponese a vivere fino a oltre 100 anni in salute.

Il loro segreto sta nel mangiare verdure e cibi rispettando la loro stagionalità, fare più spuntini salutari durante la giornata e alzarsi da tavola quanto non si è ancora del tutto sazi. Addirittura c’è un detto locale che recita proprio “lascia sempre un po’ di spazio nel tuo stomaco!”.

Potrebbe interessarti anche L’importanza delle alghe nella nostra alimentazione (e una ricetta)

Con la consulenza di un nutrizionista vengono elencati anche i 10 fattori di rischio che ostacolano l’invecchiamento in salute:

  1. Iperglicemia
  2. Ipertensione
  3. Alto consumo di alcol
  4. Basso livello d’istruzione
  5. Essere sovrappeso
  6. Avere una dieta povera, cioè senza consumare tutto ciò che serve al nostro organismo
  7. Trigliceridi alti (molti grassi nel sangue che possono portare all’arteriosclerosi)
  8. Bassa forza di presa
  9. Fumare
  10. Non essere sposati

Scoprite di più guardando il servizio completo!

eeee



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che fanno invecchiare

Conoscere per evitare i cibi che causano l'invecchiamento del nostro organismo

La salute dei capelli passa dall’alimentazione

Anche la nostra dieta mediterranea ci può aiutare a mantenere e a riportare la salute nei nostri capelli

Riso con mandorle e friggitelli

Una ricetta sfiziosa e inusuale per sorprendere i vostri ospiti e deliziare il palato

Tortine di farro con marmellata al limone

La ricetta di oggi è perfetta sia per fare una colazione nutriente e golosa, sia per godersi una merenda squisita. Ecco cosa vi serve per prepararla e il procedimento

Come scegliere un dolcificante: tradizione o formule chimiche?

Eritritolo o malto? Ecco qualche strumento in più che ci possa guidare nella scelta del dolcificante più sano.

Corsi - Prevenzione a tavola

Estate, l’alimentazione corretta

Per tenere sotto controllo il caldo, per idratarsi correttamente e rinfrescarsi attraverso le scelte alimentari più corrette

Anguria beach, un fresco aperitivo

Concediamoci un po' di relax con un aperitivo estivo a base di anguria

Umeboshi: cos’è, benefici e ricette

Alla scoperta dell'Umeboshi, la prugna essiccata dalle meravigliose proprietà terapeutiche

Corsi - Prevenzione a tavola

Salsa verde all’acetosella

Anche se non conoscevo proprio questa pianta, nella mia ricerca di ricette tradizionali sono incappata in questa ricetta sfiziosa e semplicissima

Il Corso Base si arricchisce di un nuovo capitolo e due ricettari

La nostra scuola cerca di dare il meglio ogni giorno di più, per questo ci sembrava giusto fornire ulteriori strumenti di apprendimento e comprensione ai nostri allievi che vogliono cambiare la propria alimentazione

Stroncatura, l’antica ricetta calabrese

Oggi andiamo in Calabria per un primo che dentro contiene il sapore del mare e del grano, dei mercanti e dei contadini: la stroncatura è un piatto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti

Menopausa, l’alimentazione che ne allevia i sintomi

Consigli alimentari e pratici per vivere la menopausa come un'opportunità e non come un disturbo

Migliaccio, una ricetta antica dal sapore unico

Ecco la mia ricetta del migliaccio, un dolce a base di miglio e guarnito con la composta di albicocche

Combattere il caldo con la giusta alimentazione

Alcuni cibi e abitudini possono aiutarci a sopportare meglio le alte temperature di questo periodo

Treccine di mais senza glutine

Queste treccine si preparano in pochi minuti e si accompagnano benissimo ad una tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta naturale