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Mal di stomaco rimedi: i 5 cibi per combatterlo

Come combattere gas, crampi e gonfiore in modo naturale

Pubblicato il 15/10/2015 da Prevenzione a tavola

Solitamente il mal di stomaco è un disturbo che passa nel giro di qualche ora e non indica condizioni patologiche serie. C'è chi non si mette troppi problemi e si imbottisce di farmaci per lenirlo, ma è sempre meglio evitarli quando si può. Ci sono alcuni cibi, infatti, che possono sostituire le medicine e farvi risparmiare. Il mal di stomaco può presentarsi in varie forme: gonfiore, gas o crampi. Con i rimedi naturali che vi proponiamo dovreste riuscire ad alleviarlo e farlo passare del tutto.  

Mal di stomaco rimedi: i 5 cibi per combatterlo

  Riportiamo dall'Huffington Post alcuni cibi per combattere il mal di stomaco: 1) Menta Sorseggiare una tazza di tè alla menta serve ad alleviare i gas e ridurre crampi, afferma Jacqueline Wolf, MD, medico al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, Professore Associato di Medicina alla Harvard Medical School e autrice della Guida di una donna per uno stomaco sano. "Tuttavia la menta rilassa la zona tra l'esofago e lo stomaco e potrebbe provocare ad alcune persone bruciori di stomaco", ha aggiunto la Wolfe. Se siete inclini a questo fastidio potreste provare con la camomilla o un'altra tisana calmante. Evitate le gomme da masticare alla menta senza zucchero: i dolcificanti artificiali possono causare gas e gonfiore. 2) Yogurt Gli studi dimostrano che questo alimento aiuta in caso di dolore di stomaco. Soprattutto se si ha la dissenteria, dovuta a un ciclo di antibiotici. Lo yogurt può aggiungere batteri sani al vostro intestino,riducendone il dolore. 3) Aceto di mele L'aceto di mele è un succo fermentato a base, appunto, di mele. I disturbi di stomaco sono a volte causati da una mancanza di acido nello stomaco. In questo caso, per alleviare il fastidio, può aiutare ingerire un alimento che contenga più acido. L'aceto di mele, inoltre, presenta una serie di sostanze nutritive, tra cui la vitamina B e C. Anche se potrebbe risultare sgradevole al gusto, il problema può essere facilmente ovviato aggiungendo un cucchiaio di acqua calda e un po' di miele. 4) Riso Il riso è un alimento facile da digerire che aumenta l'assorbimento di liquidi. Mangiarne un po' in bianco quando non ti senti molto bene, può portarvi sollievo, poiché l'amido di riso risulterà come un cappotto per il vostro stomaco. 5) Zenzero Per alleviare la nausea e il vomito, la dottoressa Wolf raccomanda lo zenzero. È possibile versarci sopra acqua bollente e lasciarlo in infusione per qualche minuto. Altrimenti, più semplicemente, potete comprare il tè allo zenzero in un negozio di alimentari. (Fonte)



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