I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

9 consigli per migliorare lo stile di vita del tuo bambino

Preziosi consigli alimentari per migliorare lo stile di vita dei bambini

Pubblicato il 02/10/2015 da
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

1.   Non farne una questione di calorie

L’obiettivo è quello di migliorare la salute dei vostri bambini: bisogna parlare con loro di come alcuni alimenti siano migliori nel fornire energia o fanno bene al loro corpo. Evitare di demonizzare alcuni cibi dicendo solo che fanno ingrassare.

2.   Non premiare con le caramelle

Non è solo perché si stanno dando ai bambini calorie in più, ma anche perché con cibi dolci come ricompensa si rafforza la preferenza dei bambini per questo tipo di gusto.

3.   Cuoco e aiuto cuoco!

Lo sport lo conferma: che sia faccia una partita di palla a volo, di calcetto, una giornata di trekking, di piscina , l’unione fa la forza. Così in cucina: coinvolgere i bambini nella preparazione del pranzo o della cena aumenta la probabilità che il bambino voglia assaggiare quello che lui stesso ha contribuito a creare.

4.   No crociate contro il cibo-spazzatura

In teoria nessun alimento è così devastante se assunto saltuariamente. Il problema è che nessuno, grandi e piccini, ha la forza di volontà di attenersi a “una” porzione di patatine fritte saltuariamente”! Allo stesso tempo è controproducente negare al bambino dei biscotti o delle patatine se sai che andrà ad una festa di compleanno. Puoi però dirgli di mangiarle versandole su un bicchiere di carta (ad esempio) invece che prenderne da un sacchetto intero in modo che assuma porzioni piccole e si senta “normale” come gli altri compagni.

5.   Snack salutari

I bambini piccoli sono molto attivi e hanno bisogno di fare molti spuntini durante tutta la giornata. I loro snack dovrebbero essere dal punto di vista nutritivo simili ai pasti, con un equilibrio di grassi sani, cereali integrali, e proteine.

6.   No cellulare prima di dormire

Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo, specie se i genitori danno in cattivo esempio (LEGGI: Tablet, smartphone e bambini: l’esempio viene dai genitori)Ma la verità è, ragazzi e adolescenti che utilizzano i loro telefoni prima di andare a dormire possono avere più difficoltà ad addormentarsi. E’ scientificamente provato così come è provato che peggiora il loro rendimento scolastico (LEGGI: Scuola: un’ora in più davanti a uno schermo peggiora il rendimento)

7.   Introdurre cibi nuovi senza punire

Solo perché non mangiano un alimento la prima volta, non vuol dire che non lo faranno una seconda o una terza. Magari lo si può presentare sotto altre forme o con delle ricette più stuzzicanti. L’importante è non costringere il bambino a stare a tavola finché non ha finito l’alimento nuovo: trasformerete la nuova esperienza in una punizione.

8.   Non fateli mangiare davanti la TV

Quando si è davanti alla TV spesso i bambini compiono un gesto meccanico, portare il cibo alla bocca, che poco tiene in considerazione il senso di pienezza che li farebbe desistere dal mangiare oltre la sazietà. Si cercano cibi veloci e poco impegnativi e ciò  che si presta a queste situazioni è spesso poco salutare (pop corn, patatine, noccioline, biscotti,..)

9.   Non ditegli di pulire il piatto

Il bambino deve smettere di mangiare quando è sazio, non quando ha terminato quello che ha nel piatto. Date loro piccole porzioni  che creano una più sana abitudine alimentare poiché il bambino, terminato il piatto, valuterà se chiedere una nuova porzione interrogandosi quindi sul suo senso di sazietà.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La ricetta degli Gnocchi di borragine

Se l'orto ti regala borragine, tu fanne gnocchi deliziosi

La ricetta dei Guadrotti di miglio con nocciole

Un dolce sano, senza glutine e squisito: eccovi la lista degli ingredienti e il procedimento

Torta di mele rovesciata

Oggi v'insegno la ricetta della mia squisita torta di mele rovesciata

Crema di zucca al profumo di rosmarino

Una crema da utilizzare per un dessert, oppure per fare delle crostate, o anche delle fragranti torte salate

Favette dei morti, ricetta e ingredienti

Per la ricorrenza odierna ho preparato un dolce tradizionale di molte regioni italiane, le favette dei morti

Corsi - Prevenzione a tavola

Ricette autunnali, è online il nuovo corso di cucina di Prevenzione a Tavola

Menù giornalieri equilibrati per affrontare il cambio di stagione senza malanni

Giornata mondiale dell’alimentazione: tra coscienza e consapevolezza

Oggi in 150 Paesi si festeggia il World Food Day: da anni Prevenzione a tavola si batte per diffondere una corretta cultura del cibo

Pane di riso cotto fermentato

Una ricetta squisita che ci permette di recuperare gli avanzi di un pasto precedente. Ecco come si prepara

Corsi - Prevenzione a tavola

Pancake alle carote con farina di mandorla e semi di papavero

Una rivisitazione più sana, leggera e nutriente del famosissimo dolce americano per la prima colazione

Troppo fruttosio mette a rischio il fegato

Secondo un nuovo studio causa la steatosi epatica non alcolica

Chi mangia pasta ha un’alimentazione più sana e più ricca di nutrienti

E presenta un'assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti, rispetto a chi non la mangia

Con la soia diminuiscono le recidive di cancro al seno

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato come il consumo di cibi tradizionali a base di soia riduca il rischio di recidive e mortalità

Quercetina: la molecola di frutta e verdura che contrasta il Covid-19

Si tratta della quercetina, contenuta in molti frutti, verdure e ortaggi comuni. E anche in vino rosso e thè. Ecco lo studio che dà una speranza in più nella lotta contro il coronavirus

Torta alle mele con grano saraceno ed estratto di liquirizia

La torta che prepariamo oggi è un piacere per le pupille gustative e anche per gli occhi. Ecco la ricetta della Torta alle mele con grano saraceno ed estratto di liquirizia

Le tortine di farro rivisitate da una nostra allieva

Valentina, una studentessa di Prevenzione a Tavola, ha realizzato una delle nostre ricette con qualche piccola variante che noi abbiamo molto apprezzato