I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

9 consigli per migliorare lo stile di vita del tuo bambino

Preziosi consigli alimentari per migliorare lo stile di vita dei bambini

Pubblicato il 02/10/2015 da Prevenzione a tavola
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

1.   Non farne una questione di calorie

L'obiettivo è quello di migliorare la salute dei vostri bambini: bisogna parlare con loro di come alcuni alimenti siano migliori nel fornire energia o fanno bene al loro corpo. Evitare di demonizzare alcuni cibi dicendo solo che fanno ingrassare.

2.   Non premiare con le caramelle

Non è solo perché si stanno dando ai bambini calorie in più, ma anche perché con cibi dolci come ricompensa si rafforza la preferenza dei bambini per questo tipo di gusto.

3.   Cuoco e aiuto cuoco!

Lo sport lo conferma: che sia faccia una partita di palla a volo, di calcetto, una giornata di trekking, di piscina , l'unione fa la forza. Così in cucina: coinvolgere i bambini nella preparazione del pranzo o della cena aumenta la probabilità che il bambino voglia assaggiare quello che lui stesso ha contribuito a creare.

4.   No crociate contro il cibo-spazzatura

In teoria nessun alimento è così devastante se assunto saltuariamente. Il problema è che nessuno, grandi e piccini, ha la forza di volontà di attenersi a “una” porzione di patatine fritte saltuariamente”! Allo stesso tempo è controproducente negare al bambino dei biscotti o delle patatine se sai che andrà ad una festa di compleanno. Puoi però dirgli di mangiarle versandole su un bicchiere di carta (ad esempio) invece che prenderne da un sacchetto intero in modo che assuma porzioni piccole e si senta “normale” come gli altri compagni.

5.   Snack salutari

I bambini piccoli sono molto attivi e hanno bisogno di fare molti spuntini durante tutta la giornata. I loro snack dovrebbero essere dal punto di vista nutritivo simili ai pasti, con un equilibrio di grassi sani, cereali integrali, e proteine.

6.   No cellulare prima di dormire

Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo, specie se i genitori danno in cattivo esempio (LEGGI: Tablet, smartphone e bambini: l’esempio viene dai genitori)Ma la verità è, ragazzi e adolescenti che utilizzano i loro telefoni prima di andare a dormire possono avere più difficoltà ad addormentarsi. E' scientificamente provato così come è provato che peggiora il loro rendimento scolastico (LEGGI: Scuola: un’ora in più davanti a uno schermo peggiora il rendimento)

7.   Introdurre cibi nuovi senza punire

Solo perché non mangiano un alimento la prima volta, non vuol dire che non lo faranno una seconda o una terza. Magari lo si può presentare sotto altre forme o con delle ricette più stuzzicanti. L'importante è non costringere il bambino a stare a tavola finché non ha finito l’alimento nuovo: trasformerete la nuova esperienza in una punizione.

8.   Non fateli mangiare davanti la TV

Quando si è davanti alla TV spesso i bambini compiono un gesto meccanico, portare il cibo alla bocca, che poco tiene in considerazione il senso di pienezza che li farebbe desistere dal mangiare oltre la sazietà. Si cercano cibi veloci e poco impegnativi e ciò  che si presta a queste situazioni è spesso poco salutare (pop corn, patatine, noccioline, biscotti,..)

9.   Non ditegli di pulire il piatto

Il bambino deve smettere di mangiare quando è sazio, non quando ha terminato quello che ha nel piatto. Date loro piccole porzioni  che creano una più sana abitudine alimentare poiché il bambino, terminato il piatto, valuterà se chiedere una nuova porzione interrogandosi quindi sul suo senso di sazietà.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

Corsi - Prevenzione a tavola

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo