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Dieta mediterranea: una giornata tipo

Idee gustose e nutrienti per i 5 pasti più importanti della giornata

Pubblicato il 21/09/2015 da Paola Chiari
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Molti studi definiscono la dieta mediterranea un’alimentazione preventiva proprio perché ci permette di combattere lo stress ossidativo e di stare in salute per lungo tempo. Inoltre viene utilizzata per migliorare quelle che sono le problematiche cardiache, di ictus, infarti, pressione, problematiche legate all’attività renale, inoltre migliora anche quella che è la glicemia e conseguentemente la si può utilizzare per prevenire o curare le problematiche di diabete. Inoltre in oncologia ha un effetto preventivo e curativo. Detto questo sicuramente la dieta mediterranea ha un effetto positivo sulla salute del nostro organismo e e della nostra mente (Leggi anche La dieta mediterranea contrasta la depressione) vorrei farvi un esempio di una giornata tipo.

Si parte sicuramente dai 5 pasti: colazione, spuntino di metà mattina, il pranzo, lo spuntino di metà pomeriggio e la cena.

COLAZIONE
  • yogurt bianco con dei cereali soffiati,
  • popcorn di chinoa o di amaranto o di miglio
  • un cucchiaino di miele
  • infuso di menta e zenzero
  • fette biscottate/del pane tostato integrale con sopra una crema di mandorle, di noci o della marmellata
  • latte vegetale
SPUNTINO METÀ MATTINA
  • frutta fresca o disidratata
  • semi oleosi
  • la frutta secca
  • un estratto
  • una centrifuga
PRANZO
  • un’insalata di riso con dei piselli aromatizzati allo zenzero e menta
  • verdure condite con dell’olio di oliva extravergine
SPUNTINO METÀ POMERIGGIO
  • frutta
  • un quadratino di cioccolato fondente
  • due o tre carrube
  • un pacchetto di cracker
  • uno yogurt
CENA 
  • verdura sotto forma di vellutate, di minestroni
  • crocchette di batata e verdura o legumi, con una spolverata di semi di sesamo
  • fettina di pane tostato
  • trancio di tonno in crosta di frutta secca
  • verdura alla griglia al sapore di semi di finocchio

Come potete vedere la dieta mediterranea è varia, ricca di sapori, di gusto e assemblando tra di loro quelli che sono i gruppi alimentari, riusciremo a fare un’alimentazione priva di carenze, ma soprattutto un’alimentazione sana e che ci permetta di vivere in salute.

Sullo stesso argomento guarda anche I benefici della dieta mediterranea

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Paola Chiari

Paola Chiari
Dietista

Mi chiamo Paola Chiari, sono dietista e opero a Cremona. Mi occupo di alimentazione clinica ed educazione alimentare. La scelta di diventare dietista arriva all'età di 13 anni, quando scopro di essere celiaca. Venticinque anni fa la celiachia era una realtà poco conosciuta e di difficile diagnosi, di conseguenza la scelta alimentare era scarsa e ... LEGGI »

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