I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Dieta da rientro VS dieta mediterranea

Ingrassati durante le vacanze, rischiamo di iniziare delle diete che nuocciono alla nostra salute

Pubblicato il 09/09/2015 da Paola Chiari
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

L’estate sta per concludersi e spesso al rientro dalle nostre ferie ci troviamo con qualche chiletto di troppo ed ecco che improvvisamente nascono queste pseudo diete, che io divido spesso in due categorie: le diete iperproteiche e le diete monotematiche.

DIETE DEL RIENTRO: IPERPROTEICHE e MONOTEMATICHE

Le diete iperproteiche come per esempio la Scarsdale, la Dukan, la zona, hanno un apporto di carboidrati molto basso, mentre l’apporto di proteine supera notevolmente il 40/50%: In realtà una sana alimentazione prevede un apporto di proteine che non superi il 15/20%, ecco perché vengono definite iperproteiche.

Cosa succede? Con queste diete si ha un apporto di proteine elevato, un apporto di grassi saturi smodato e spesso si ha una carenza dal punto di vista di sali minerali e vitamine perché spesso la frutta e la verdura vengono consumati in minore quantità. La conseguenza è che spesso e volentieri questo tipo di alimentazione sollecita l’attività renale, quindi si rischia di andare in acidosi e spesso e volentieri si possono instaurare degli stati di stanchezza, di alitosi, di ipertensione o problematiche cardiovascolari. Senza contare che è vero che il peso diminuisce notevolmente, ma con il rischio di perdere anche molti liquidi e molta massa magra e questo comporta poi una problematica a livello del nostro organismo e della nostra salute.

Per quanto riguarda invece le diete monotematiche, sicuramente avrete sentito parlare della dieta dall’ananas, significa che nell’arco della giornata spesso e volentieri comparirà questo frutto. Conseguentemente possiamo definire questa alimentazione ipocalorica e notevolmente restrittiva perché mangiare solo e esclusivamente della frutta, o comunque abbinarla a pochi altri alimenti, si rischia di andare incontro a delle problematiche di stanchezza, spossatezza, quindi queste sicuramente sono delle tipologie di alimentazione che è sempre meglio evitare.

DIETA MEDITERRANEA

Consiglio sempre di mettere in pratica la dieta mediterranea. Questo è il nostro patrimonio alimentare, ci permette di vivere in salute senza troppe restrizioni, con tanti colori, sapori, basta usare un po’ di fantasia, inoltre non vi è carenza nutrizionale proprio perché la dieta mediterranea è completa a 360°.

La dieta mediterranea si fonde infatti sul consumo di cereali integrali, in chicco, la frutta, verdura, legumi, olio di oliva extravergine, i semi oleosi, la frutta secca, le erbe, spezie, spesso anche il pesce, le uova un paio di volte a settimana e perché no anche una bella pizza.

Bisogna moderare il consumo di carne, di formaggi, latticini, prodotti confezionati, raffinati. Per il resto se utilizziamo gli alimenti che vi ho descritto in precedenza, sicuramente avremo un’alimentazione varia e priva di carenze nutrizionali.

Seguite tutti gli aggiornamenti della dottoressa Paola Chiari sulla sua pagina Facebook



banner basso postfucina





Paola Chiari

Paola Chiari
Dietista

Mi chiamo Paola Chiari, sono dietista e opero a Cremona. Mi occupo di alimentazione clinica ed educazione alimentare. La scelta di diventare dietista arriva all'età di 13 anni, quando scopro di essere celiaca. Venticinque anni fa la celiachia era una realtà poco conosciuta e di difficile diagnosi, di conseguenza la scelta alimentare era scarsa e ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Corsi - Prevenzione a tavola

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Corsi - Prevenzione a tavola

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute