I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Obesità: per ogni grammo di sale in più il rischio aumenta del 25%

La scoperta della Queen Mary University di Londra

Pubblicato il 03/09/2015 da Prevenzione a tavola

Mangiare troppo sale puo' essere un fattore scatenante per l'obesità, indipendentemente da quante calorie provenienti da altri alimenti si consumano. Uno studio della Queen Mary University di Londra ha scoperto che ogni grammo di sale in piu' che una una persona consuma ogni giorno aumenta del 25 per cento il rischio obesita'. Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sulla rivista Hypertension, i ricercatori hanno utilizzato i dati di oltre 450 bambini e 780 adulti che hanno partecipato alla National Diet and Nutrition Survey del Regno Unito dal 2008/2009 al 2011/2012. Gli studiosi hanno analizzato campioni di urina di oltre 24 ore e l'apporto calorico e' stato calcolato da un diario tenuto dai soggetti per 4 giorni. Ebbene, i risultati hanno mostrato che l'assunzione di sale e' piu' alta nelle persone in sovrappeso e negli obesi. "Questi risultati suggeriscono che l'assunzione di sale sia un potenziale fattore di rischio per l'obesita' indipendente dall'apporto energetico", ha detto Graham MacGregor, autore dello studio. I ricercatori non sono sicuri del motivo per cui il consumo sale sembra avere un impatto cosi' profondo, ma sospettano sia capace di modificare il metabolismo, alterando il modo in cui il corpo assorbe il grasso. (Fonte) Potrebbe interessarti anche questo video: La differenza tra lo zucchero bianco, di canna e di canna integrale



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Il tè verde migliora la salute intestinale e contrasta l’obesità

Il tè verde incoraggia la crescita di buoni batteri intestinali, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità

Ma è vero che gli spinaci contengono così tanto ferro?

E se Popeye, il nostro Braccio di Ferro, coi suoi spinaci ci avesse ingannati per tutto questo tempo? L'ISS fa chiarezza

Ecco come insaporire i cibi senza usare il sale

Dalle spezie alle ricette, come mangiare meno salato

Sorpresa: la pasta a cena non disturba il sonno e non fa ingrassare

Parola di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health

Ecco perché il cedro fa così bene

Il cedro, una sorpresa in cucina e per la salute, dall'agrume simbolo della prevenzione oncologica

Corsi - Prevenzione a tavola

Bentornati asparagi, alleati della nostra salute

Con il mese di marzo possiamo salutare calorosamente i nuovi arrivati di stagione: gli asparagi!

Un panconiglio con crema di nocciola

Unaricetta buona e sana, senza zuccheri aggiunti ovviamente e con farina semintegrale

Crostata testa di moro, ma non solo e sempre cioccolato

Un'alternativa alla solita crostata al cioccolato, ma più buona e sana

Corsi - Prevenzione a tavola

Pasta fresca, online il nostro nuovo corso di cucina

Imparare a preparare la pasta fatta in casa partendo da farine non raffinate e ingredienti genuini

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione