I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Dormire meno di 6 ore aumenta le probabilità di raffreddore

I nuovi risultati che portano alla luce la correlazione tra sonno e raffreddore

Pubblicato il 02/09/2015 da Prevenzione a tavola

Non dormire bene e a sufficienza, meno di sei ore a notte, non solo puo' rendere scontrosi, ma aumenta di quattro volte la possibilità di prendere un raffreddore. E' quanto emerge da una ricerca Usa, guidata dalla Carnegie Mellon University, pubblicata sulla rivista Sleep. Gli studiosi hanno sottoposto 164 adulti per due mesi a screening sulla salute, interviste e questionari tesi ad approfondire anche il ruolo di fattori come stress, temperamento, uso di alcol e sigarette. I ricercatori hanno anche monitorato il sonno dei partecipanti allo studio per sette giorni tramite un sensore simile a un orologio che ha misurato la durata e la qualità del sonno per tutta la notte. Poi, li hanno riuniti in un albergo somministrando loro il virus del raffreddore tramite gocce nasali e monitorandoli per una settimana, raccogliendo campioni di muco ogni giorno per vedere se il virus avesse preso piede.

Dai risultati e' emerso che coloro che dormivano meno di sei ore a notte avevano 4,2 volte più probabilità di prendere il raffreddore rispetto a quelli che riposavano più di sette ore, mentre in quelli che dormivano meno di cinque ore le probabilità aumentavano di 4,5 volte. "Il sonno e' risultato andare al di là di tutti gli altri fattori che sono stati misurati", ha spiegato Aric Prather, autore principale dello studio, spiegando che e' uno schiacciante elemento predittivo per la suscettibilità al virus del raffreddore. (Fonte)

Potrebbe interessarti questo articolo Dormire poco e male aumenta il rischio di cancro al seno



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ma è vero che gli spinaci contengono così tanto ferro?

E se Popeye, il nostro Braccio di Ferro, coi suoi spinaci ci avesse ingannati per tutto questo tempo? L'ISS fa chiarezza

Ecco come insaporire i cibi senza usare il sale

Dalle spezie alle ricette, come mangiare meno salato

Sorpresa: la pasta a cena non disturba il sonno e non fa ingrassare

Parola di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health

Ecco perché il cedro fa così bene

Il cedro, una sorpresa in cucina e per la salute, dall'agrume simbolo della prevenzione oncologica

Bentornati asparagi, alleati della nostra salute

Con il mese di marzo possiamo salutare calorosamente i nuovi arrivati di stagione: gli asparagi!

Corsi - Prevenzione a tavola

Un panconiglio con crema di nocciola

Unaricetta buona e sana, senza zuccheri aggiunti ovviamente e con farina semintegrale

Crostata testa di moro, ma non solo e sempre cioccolato

Un'alternativa alla solita crostata al cioccolato, ma più buona e sana

Pasta fresca, online il nostro nuovo corso di cucina

Imparare a preparare la pasta fatta in casa partendo da farine non raffinate e ingredienti genuini

Corsi - Prevenzione a tavola

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo