I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Dormire meno di 6 ore aumenta le probabilità di raffreddore

I nuovi risultati che portano alla luce la correlazione tra sonno e raffreddore

Pubblicato il 02/09/2015 da Prevenzione a tavola

Non dormire bene e a sufficienza, meno di sei ore a notte, non solo puo' rendere scontrosi, ma aumenta di quattro volte la possibilità di prendere un raffreddore. E' quanto emerge da una ricerca Usa, guidata dalla Carnegie Mellon University, pubblicata sulla rivista Sleep. Gli studiosi hanno sottoposto 164 adulti per due mesi a screening sulla salute, interviste e questionari tesi ad approfondire anche il ruolo di fattori come stress, temperamento, uso di alcol e sigarette. I ricercatori hanno anche monitorato il sonno dei partecipanti allo studio per sette giorni tramite un sensore simile a un orologio che ha misurato la durata e la qualità del sonno per tutta la notte. Poi, li hanno riuniti in un albergo somministrando loro il virus del raffreddore tramite gocce nasali e monitorandoli per una settimana, raccogliendo campioni di muco ogni giorno per vedere se il virus avesse preso piede.

Dai risultati e' emerso che coloro che dormivano meno di sei ore a notte avevano 4,2 volte più probabilità di prendere il raffreddore rispetto a quelli che riposavano più di sette ore, mentre in quelli che dormivano meno di cinque ore le probabilità aumentavano di 4,5 volte. "Il sonno e' risultato andare al di là di tutti gli altri fattori che sono stati misurati", ha spiegato Aric Prather, autore principale dello studio, spiegando che e' uno schiacciante elemento predittivo per la suscettibilità al virus del raffreddore. (Fonte)

Potrebbe interessarti questo articolo Dormire poco e male aumenta il rischio di cancro al seno



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che causano 500mila morti l’anno per malattie di cuore

Da Oms guerra a grassi trans, eliminarli dalla dieta

Frutta verdure e pesce tengono le rughe lontane

A evidenziarlo è uno studio dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam

Olio extravergine d’oliva: meglio DOP o IGP?

Il legame col territorio è dunque più forte nel DOP piuttosto che nell’IGP

Perché scegliere una birra artigianale?

Tra le altre cose ha un maggiore contenuto in vitamine e minerali rispetto ad una birra filtrata

Ecco cosa succede al cervello se mangiamo cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è anti-infiammatorio e antistress

Corsi - Prevenzione a tavola

Il miglio previene diabete e cancro

È un cereale ricco di ferro, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e soprattutto di acido folico

La carne dei fast food è da demonizzare?

Basta evitare patatine fritte, salse e bevande zuccherate e tenere a mente le raccomandazioni anti-cancro

Gli effetti di verdure, yogurt, tè e cioccolato sul fegato

Studio su cirrosi epatica, più diversità batteri intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La frutta secca fa battere il cuore a un ritmo regolare

Il consumo riduce il rischio di fibrillazione atriale

Perché scegliere i grani antichi?

Coltivare i grani antichi significa salvaguardare queste specie vegetali ed impedire che si estinguano

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Cosa succede se si beve una birra in gravidanza?

Anche le bevande con gradazione alcolica medio-bassa sono pericolose in gravidanza

Ecco come scegliere il miglior olio extravergine d’oliva

Il miglior olio evo? Fruttato, amaro e piccante

Latte di mandorla: ottimo alleato per le ossa

Tra le bevande vegetali, è quello che contiene un maggior quantitativo di calcio, magnesio e fosforo

Come orientarsi tra i diversi tipi di farina

La nutrizionista spiega la differenza tra farine integrali, tipo 00, tipo 0, tipo 1, tipo 2, di manitoba, di grano duro, di grano tenero