I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

L’olio di cocco: l’alimento che fa perdere peso

Ci sono diversi studi che dimostrano che l'olio di cocco è efficace per perdere peso in maniera consistente

Pubblicato il 27/07/2015 da

L’olio di cocco è uno dei migliori alimenti al mondo per perdere peso. Contiene una combinazione di acidi grassi speciale, con un effetto potentissimo nell’accelerare il metabolismo. Diversi studi hanno dimostrato che anche solo aggiungendo l’olio di cocco nella tua dieta puoi perdere i grassi in eccesso, soprattutto quelli pericolosi che si depositano sull’addome.

L’olio di cocco contiene acidi grassi a catena media, che accelerano il metabolismo

Mentre la maggior parte dei cibi contiene soprattutto acidi grassi a catena lunga, l’olio di cocco contiene quasi interamente acidi grassi a catena media. La cosa interessante di questi acidi grassi a catena media è che sono metabolizzati in modo diverso rispetto a quelli a catena lunga. Infatti questi grassi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, dove vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni.

Ci sono anche alcuni studi fatti sugli animali che hanno dimostrato che i grassi a catena media, a differenza degli altri grassi, vengono immagazzinati meno efficientemente, quindi si accumulano di meno. In uno di questi studi alcuni ratti sono stati ipernutriti con grassi a catena lunga e altri con grassi a catena corta. I ratti nutriti con i grassi a catena corta aumentavano di peso del 20% in meno e avevano il 23% in meno di grassi (Leggi qui lo studio).

LEGGI ANCHE. La verità sull’olio di cocco: tutto ciò che dobbiamo sapere

L’olio di cocco ti fa bruciare più calorie

Una delle più importanti proprietà dell’olio di cocco è che è termogenico: mangiandolo si bruciano di più i grassi. In uno studio è stato evidenziato che 15-30 grammi (da 1 a 2 cucchiai) di acidi grassi a catena media al giorno aumentavano il dispendio energetico del 5%, per un totale di 120 kilo calorie al giorno (Leggi qui lo studio). Diversi altri studi confermano queste scoperte. Quando si sostituiscono i grassi con grassi a catena media, si bruciano molte più calorie.

L’olio di cocco riduce l’appetito, facendoti sentire più sazio

Molti studi fatti sugli acidi grassi a catena media mostrano che, paragonati alla stessa quantità di calorie da altri grassi, aumentano il senso di pienezza e portano a una riduzione automatica e indolore delle calorie (Leggi qui lo studio). Questo effetto potrebbe essere collegato al modo in cui questi grassi sono metabolizzati. E’ bene sapere che i chetoni, che il fegato produce quando mangi olio di cocco, possono avere un utile effetto di riduzione dell’appetito. Qualunque sia il meccanismo che innesca, funziona. In uno studio fatto su 6 uomini in salute che mangiavano un’alta quantità di acidi grassi a catena media, questa dieta faceva sì che assumessero 256 calorie al giorno in meno (Leggi qui lo studio). In un altro studio fatto su 14 uomini in salute, quelli che a colazione introducevano grassi a catena media, mangiavano di meno a pranzo (Leggi qui lo studio). Quindi l’olio di cocco aumenta la capacità di bruciare i grassi e riduce anche l’appetito.

L’olio di cocco aiuta a perdere grassi, soprattutto quelli addominali

Se l’olio di cocco può accelerare il metabolismo e ridurre l’appetito, allora deve aiutarti anche a perdere grassi. Ci sono diversi studi che lo dimostrano. In uno studio, a 40 donne divise in due gruppi, sono stati dati 30 grammi (2 cucchiai) di olio di cocco o olio di semi di soia per 28 giorni. La loro dieta era di poche calorie e prevedeva che camminassero ogni giorno. Questi sono stati i risultati (Leggi qui lo studio):

  • Entrambi i gruppi hanno perso peso (quasi 1kg).
  • Solo il gruppo che aveva mangiato olio di cocco aveva ridotto il giro vita mentre in quello che aveva mangiato olio di semi di soia la pancia era aumentata.
  • Nel gruppo a olio di cocco era aumentato il livello di colesterolo buono (HDL), mentre l’olio di semi aveva ridotto l’HDL e aumentato l’LDL.

In questo studio l’olio di cocco non ha fatto perdere più peso rispetto all’olio di semi di soia, ma ha ridotto il grasso della pancia.

In un altro studio fatto su uomini obesi è stato evidenziato che 30 grammi di olio di cocco per 4 settimane riducevano il giro vita di 2,86cm (Leggi qui lo studio). Ci sono anche altri studi che mostrano che i grassi a catena media favoriscono la perdita di peso, riducono il giro vita e migliorano il metabolismo (Leggi qui gli studi 1,2).

Il grasso addominale è il grasso che raggiunge gli organi e crea infiammazione, diabete e malattie cardiache. Qualsiasi riduzione di questo grasso pericoloso ha effetti positivi su metabolismo e longevità, e riduce i rischi di malattie croniche.

Quindi l’olio di cocco può davvero migliorare la salute e far perdere peso, ma ovviamente va introdotto in un piano alimentare equilibrato e adatto alla tua costituzione perché funzioni bene.

Quante calorie contiene l’olio di cocco?

I grassi contengono 9 calorie per grammo e l’olio di cocco non è un’eccezione. In ogni caso aggiungere olio di cocco alla tua dieta ridurrà il tuo appetito e probabilmente ti farà mangiare minori quantità degli altri cibi. Non si tratta di aggiungere altre calorie alla tua dieta, ma di rimpiazzare alcuni grassi con l’olio di cocco. E’ anche importante non esagerare. Non c’è bisogno di consumare tonnellate di olio di cocco per avere i benefici. Gli studi parlano di 2 cucchiai al giorno. (Fonte)

LEGGI ANCHE. La verità sull’olio di cocco: tutto ciò che dobbiamo sapere



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che fanno invecchiare

Conoscere per evitare i cibi che causano l'invecchiamento del nostro organismo

La salute dei capelli passa dall’alimentazione

Anche la nostra dieta mediterranea ci può aiutare a mantenere e a riportare la salute nei nostri capelli

Riso con mandorle e friggitelli

Una ricetta sfiziosa e inusuale per sorprendere i vostri ospiti e deliziare il palato

Tortine di farro con marmellata al limone

La ricetta di oggi è perfetta sia per fare una colazione nutriente e golosa, sia per godersi una merenda squisita. Ecco cosa vi serve per prepararla e il procedimento

Come scegliere un dolcificante: tradizione o formule chimiche?

Eritritolo o malto? Ecco qualche strumento in più che ci possa guidare nella scelta del dolcificante più sano.

Corsi - Prevenzione a tavola

Estate, l’alimentazione corretta

Per tenere sotto controllo il caldo, per idratarsi correttamente e rinfrescarsi attraverso le scelte alimentari più corrette

Anguria beach, un fresco aperitivo

Concediamoci un po' di relax con un aperitivo estivo a base di anguria

Umeboshi: cos’è, benefici e ricette

Alla scoperta dell'Umeboshi, la prugna essiccata dalle meravigliose proprietà terapeutiche

Corsi - Prevenzione a tavola

Salsa verde all’acetosella

Anche se non conoscevo proprio questa pianta, nella mia ricerca di ricette tradizionali sono incappata in questa ricetta sfiziosa e semplicissima

Il Corso Base si arricchisce di un nuovo capitolo e due ricettari

La nostra scuola cerca di dare il meglio ogni giorno di più, per questo ci sembrava giusto fornire ulteriori strumenti di apprendimento e comprensione ai nostri allievi che vogliono cambiare la propria alimentazione

Stroncatura, l’antica ricetta calabrese

Oggi andiamo in Calabria per un primo che dentro contiene il sapore del mare e del grano, dei mercanti e dei contadini: la stroncatura è un piatto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti

Menopausa, l’alimentazione che ne allevia i sintomi

Consigli alimentari e pratici per vivere la menopausa come un'opportunità e non come un disturbo

Migliaccio, una ricetta antica dal sapore unico

Ecco la mia ricetta del migliaccio, un dolce a base di miglio e guarnito con la composta di albicocche

Combattere il caldo con la giusta alimentazione

Alcuni cibi e abitudini possono aiutarci a sopportare meglio le alte temperature di questo periodo

Treccine di mais senza glutine

Queste treccine si preparano in pochi minuti e si accompagnano benissimo ad una tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta naturale