I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Il cibo ideale per vivere al meglio la menopausa

Ecco i suggerimenti della specialista di medicina interna e Fisiopatologia del Metabolismo

Pubblicato il 10/07/2015 da Prevenzione a tavola

"Straccetti di pollo con salvia e rosmarino, insalata di rucola e un'arancia con finocchi e olive verdi". Questo l'esempio di pasto ideale per vivere al meglio la menopausa secondo Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e Fisiopatologia del Metabolismo, relatrice dell'incontro 'Come l'alimentazione può alleviare i sintomi della menopausa?', promosso dal ministero della Salute allo Spazio Donna del Padiglione Italia di Expo 2015.

"Ogni pasto racchiude in sé un mix di alimenti che rappresentano un vero e proprio programma ormonale – ha spiegato Farnetti – E' importante variare frutta e verdura, controllare il carico glicemico dei pasti, utilizzare modalità di cottura funzionali, non cimentarsi in mode e diete del momento, evitare gli eccessi di caffeina, alcol e fumo di sigaretta". La menopausa "è una condizione fisiologica, un nuovo equilibrio ormonale a cui le donne devono adattarsi per vivere bene", ha detto Farnetti.

"Tra i sintomi più comuni - ha ricordato - le vampate di calore, la cefalea, l'insonnia, le variazioni dell'umore, la dispareunia, la secchezza vaginale, i dolori diffusi aspecifici. A questo si associa un aumento e una variazione della distribuzione del grasso e un cambiamento della forma. La strategia migliore - ha concluso - è quella di usare gli alimenti per cercare di ripristinare un nuovo equilibrio ormonale con cui la donna dovrà continuare a vivere per il resto dei suoi anni". (Fonte)

Potrebbe interessarti anche questo video: Frullato di banana: previene le malattie perché ricco di proprietà



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

6 ottimi motivi per mangiare finocchi

I finocchi rappresentano un ottimo alimento per il nostro organismo

Anemia da carenza di ferro? Ecco cosa mangiare

Quali sono i cibi che ne contengono di più?

Alla scoperta del topinambur, l’ortaggio che vi cambierà la vita

Il topinambur combina proprietà diuretiche con doti benefiche per abbassare la glicemia

Ecco gli alimenti per sorridere all’autunno

Cambio di stagione, gli alimenti alleati del buonumore

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco perché vale la pena mangiare i cachi

Racchiudono straordinarie proprietà per il nostro organismo

Dal cacao un aiuto per ossa fragili e malattie respiratorie

Il cacao e gli alimenti che lo contengono hanno quantità significative di vitamina D2

Raffreddore e influenza in arrivo: anticipiamo il TG col cibo giusto

Ecco i cibi che possono aiutarci a prevenire i mali di stagione

Corsi - Prevenzione a tavola

Perché la cicoria è così buona per la salute

La cicoria si può trovarla da settembre fino a febbraio: ecco una ricetta sana e gustosa

Ecco perché mangiare i fichi d’India

Un toccasana per il nostro organismo. Un trucco per sbucciarli e una ricetta gustosa

La zucca è ottima per la nostra salute: due ricette da leccarsi i baffi

La zucca, la regina dell'autunno, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

L’olio extravergine d’oliva protegge da infarti e ictus

Il merito è di una proteina salva-cuore

Nel tuorlo d’uovo in segreto per non perdere i capelli

Secondo uno studio giapponese si nasconde un possibile composto contro l'alopecia

La dieta mediterranea allunga la vita degli anziani

Perché riduce del 25% il rischio di morte per qualsiasi causa negli over-65