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Curarsi in cucina: “Riso integrale con cornetti e mandorle”

I benefici del riso integrale, gli oli essenziali delle mandorle e la freschezza dei cornetti

Pubblicato il 24/06/2015 da Elena Alquati
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Ricetta di oggi: riso integrale saltato con cornetti e mandorle.

TEMPI: 15 minuti

PROPRIETÀ BENEFICHE: Antinfiammatorio, contiene oli essenziali, fibre, sostanze antiossidanti

INGREDIENTI

  • - Riso integrale di tipo lungo (cotto in precedenza)
  • - Cornetti di stagione
  • - Mandorle sgusciate
  • - Olio di semi di Sesamo
  • - Tamari

RICETTA

Oggi prepareremo una ricetta veloce e partiamo dal riso che abbiamo cotto l’altra volta (guarda la ricetta della Cottura del riso integrale. Se vi ricordate abbiamo finito dicendo che di solito ne preparo un po’ di più proprio per avere la disponibilità in frigorifero quando arrivo a casa tardi e oggi lavoriamo e arriviamo quasi tutti a casa tardi. Quindi qua ho del riso integrale del tipo lungo, già cotto (puoi acquistarlo qui), poi gli altri ingredienti di oggi sono dei cornetti e delle mandorle (puoi acquistarle qui) per una ricetta velocissima e facilissima.

Prima di iniziare volevo dire una cosa importante. In questo momento stiamo entrando nella stagione dell’estate e fa veramente molto caldo, quindi dobbiamo equilibrarci con l’ambiente esterno e dobbiamo cercare di preparare dei pasti che ci mantengano freschi all’interno. Cerchiamo di usare meno fuoco attraverso delle cotture veloci quindi saltate, scottate, a vapore va benissimo, ma soprattutto cerchiamo di mangiare un cibo che non ci surriscaldi.

Approfondisci con questo video: Come consumare i cibi integrali per non sentirsi gonfi

Qui ho dei cornetti, li ho lavati e spuntati e li vado a scottare. Quando bolle saliamo l’acqua e poi li buttiamo dentro, giusto il tempo di cuocerli, 4/5 minuti non tantissimo: che siano cotti ma croccanti! Nel frattempo prendo le mandorle che sono un altro alimento molto importante, ricche di oli essenziali, e le andiamo a sminuzzare anche grossolanamente.

Approfondisci con questo video che spiega i benefici della frutta secca e perché è importante non abusarne: Non esagerare con mandorle e frutta secca

Un altro consiglio che vi do è quello di pulire il coltello e il tagliere prima di passare al taglio della verdura successiva o di qualsiasi altro elemento successivo, questa pratica ci permette di mantenere integra l’energia di ogni cibo. Generalmente li tengo anche separati, nel momento in cui prepariamo il piatto finale, uniamo insieme tutte le energie dei cibi che abbiamo scottato, saltato, cotto in qualche modo.

Prendiamo i cornetti e li tagliamo a pezzettini piccoli diagonalmente.

Mettiamo un filo d'olio di semi di sesamo (puoi acquistarlo qui) in una padella, un olio molto interessante e ricco di grassi polinsaturi, come vi avevo spiegato nel video Le proprietà antiossidanti dell’olio di sesamoMettiamo dentro il riso così cominciamo a scaldarlo, un filo di brodo di cottura dei cornetti, insaporiamo con un po’ di tamari (puoi acquistarlo qui) e ci aggiungiamo i cornetti. E' meraviglioso vedere anche i colori, bisogna cercare di mantenerli vivi.

Andiamo a impiattare e sopra gli mettiamo un po’ di mandorle che abbiamo precedentemente tostato ed ecco in 5 minuti abbiamo preparato un primo piatto.

Volevo riassumervi un attimo l’importanza degli ingredienti utilizzati:

  • - Abbiamo usato del riso integrale, sappiamo essere un alimento importante in quanto antinfiammatorio ma non solo, ricco di fibra importante per il nostro intestino;
  • - Abbiamo usato dei cornetti perché sono un'ortaggio di stagione;
  • - Le mandorle ricche di oli essenziali;
  • - Quando ho saltato il riso vi ho presentato l’olio di sesamo, dalle sostanze antiossidanti!

Buon appetito!

Elena dell’Ordine dell’universo, vi aspetta alla prossima ricetta! Mi raccomando cucinate con amore.

DA NON PERDERE. Piatto tratto dal “Corso Base di cucina per la prevenzione” (8 lezioni a 55€) di Elena Alquati e Francesco Stefania. Scarica qui la BROCHURE del corso.

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Elena Alquati

Elena Alquati
Food Consultant

Elena Alquati - Food Consultant consulente alimentare - Docente di cucina per la prevenzione - Autrice di diversi articoli e due libri: Nutrire la Bellezza - Nutrire il corpo e la mente editi da Giunti - Food Blogger ... LEGGI »

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