I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Chi soffre di apnea notturna rischia di sviluppare depressione

Soffrire di apnea ostruttiva notturna ed eccessiva sonnolenza diurna aumenta di quattro volte il rischio di sviluppare la depressione.

Pubblicato il 10/06/2015 da Prevenzione a tavola

Soffrire di apnea ostruttiva notturna ed eccessiva sonnolenza diurna aumenta di quattro volte il rischio di sviluppare la depressione. È quanto sostengono i ricercatori dell'Università di Adelaide (Australia) in uno studio presentato durante la Conferenza internazionale dell'American Thoracic Society, che si è tenuta tra il 15 e il 20 maggio a Denver (Usa).

La ricerca è stata condotta su 1.875 uomini, di età compresa tra 35 e 83 anni. Il loro stato di salute è stato monitorato per 5 anni. Al termine di questo periodo, è emersa l'esistenza di un'associazione tra i disturbi del sonno e la depressione.

In particolare, gli esperti hanno osservato che, rispetto a chi risposava bene, i partecipanti cui era stato diagnosticato un problema del sonno avevano una probabilità due volte maggiore di sviluppare disturbi dell'umore. Inoltre, è emerso che il rischio di essere colpiti da depressione era quattro volte più alto per gli uomini che soffrivano di apnea ostruttiva notturna e dieccessiva sonnolenza diurna.

"Per il momento, consigliamo a chi soffre di apnea di essere consapevole che per lui il rischio di sviluppare disturbi depressivi è maggiore, e, in caso di dubbi, di rivolgersi al medico - afferma Carol Lang, che ha guidato la ricerca -. È anche importante che le persone che soffrono di depressione parlino dei loro disturbi del sonno al curante, perché spesso questi problemi vengono considerati come conseguenze della patologia e non vengono analizzati”.

(Salute24)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che causano 500mila morti l’anno per malattie di cuore

Da Oms guerra a grassi trans, eliminarli dalla dieta

Frutta verdure e pesce tengono le rughe lontane

A evidenziarlo è uno studio dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam

Olio extravergine d’oliva: meglio DOP o IGP?

Il legame col territorio è dunque più forte nel DOP piuttosto che nell’IGP

Perché scegliere una birra artigianale?

Tra le altre cose ha un maggiore contenuto in vitamine e minerali rispetto ad una birra filtrata

Ecco cosa succede al cervello se mangiamo cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è anti-infiammatorio e antistress

Corsi - Prevenzione a tavola

Il miglio previene diabete e cancro

È un cereale ricco di ferro, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e soprattutto di acido folico

La carne dei fast food è da demonizzare?

Basta evitare patatine fritte, salse e bevande zuccherate e tenere a mente le raccomandazioni anti-cancro

Gli effetti di verdure, yogurt, tè e cioccolato sul fegato

Studio su cirrosi epatica, più diversità batteri intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La frutta secca fa battere il cuore a un ritmo regolare

Il consumo riduce il rischio di fibrillazione atriale

Perché scegliere i grani antichi?

Coltivare i grani antichi significa salvaguardare queste specie vegetali ed impedire che si estinguano

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Cosa succede se si beve una birra in gravidanza?

Anche le bevande con gradazione alcolica medio-bassa sono pericolose in gravidanza

Ecco come scegliere il miglior olio extravergine d’oliva

Il miglior olio evo? Fruttato, amaro e piccante

Latte di mandorla: ottimo alleato per le ossa

Tra le bevande vegetali, è quello che contiene un maggior quantitativo di calcio, magnesio e fosforo

Come orientarsi tra i diversi tipi di farina

La nutrizionista spiega la differenza tra farine integrali, tipo 00, tipo 0, tipo 1, tipo 2, di manitoba, di grano duro, di grano tenero