I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

4 esercizi per sconfiggere la sciatica

Con questi rapidi esercizi potete dire addio alla sciatalgia

Pubblicato il 09/06/2015 da Prevenzione a tavola

Con sciatica ci si riferisce al dolore di varia intensità che interessa il nervo sciatico e le sue diramazioni, principalmente esteso alla schiena alle gambe e ai glutei. Il termine corretto per indicare l'infiammazione di questo nervo è sciatalgia.

Il dolore causato da questa infiammazione ha un'intensità diversa in base al effetto scatenante. Se prendiamo in considerazione un forma non acutissima e dovuta principalmente a sedentarietà e assunzione di posizioni scorrette, esistono dei rapidi esercizi che  - se ripetuti quotidianamente - vi permetteranno di dire addio a questo fastidiosissimo dolore. Vediamoli insieme

PiriformisStretch-2

Sdraiarsi sulla schiena, mettere entrambi i piedi sul pavimento con le ginocchia piegate. Appoggiare la caviglia destra sopra il ginocchio sinistro e tirare la coscia sinistra verso il petto. Tenere in tensione per 30 secondi. Ripetere sull'altro lato.

SeatedHipStretch-2

Seduti a terra, accavallare la gamba destra sopra la gamba sinistra che invece deve essere dritta. Abbracciare il ginocchio destro con il braccio sinistro, facendo attenzione a tenere la schiena dritta. Tenere questo tratto per 30-60 secondi, e poi ripetere sul lato opposto.

PigeonPose-2

Partire da un posizione "all'indiana" con i piedi uniti pianta contro pianta. Spostare il ginocchio destro in avanti e ruotarlo verso destra fino a sfiorare il pavimento.Intanto stendere la gamba sinistra dietro di voi. Abbassare lentamente entrambe le gambe e mantenere dritta la schiena. Tenere la posizione per cinque o dieci respiri, poi passare all'altro lato.

Selftriggerpointtherapy_piriformis-2

Utilizzando una palla da lacrosse o da tennis questo esercizio può essere molto efficace nel fornire sollievo dal dolore sciatico. Tutto quello che dovete fare è trovare un punto dolente nei glutei, posizionare la palla in quella posizione e poi rilassare il corpo sulla palla, ruotando leggermente.

Mantenere questa posizione per 30-60 secondi o fino a quando si nota una significativa riduzione del dolore. Spostarsi al successivo punto dolente. Il tempo totale speso per questo esercizio dovrebbe essere compreso tra 5-10 minuti.

Praticare questi quattro esercizi una o due volte al giorno può sicuramente ridurre il dolore causato dalla sciatica. Per infiammazioni più gravi e reiterate è preferibile consultare un medico.

Potrebbe interessarti anche questo video:  La dieta dimagrante che fa ingrassare



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che causano 500mila morti l’anno per malattie di cuore

Da Oms guerra a grassi trans, eliminarli dalla dieta

Frutta verdure e pesce tengono le rughe lontane

A evidenziarlo è uno studio dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam

Olio extravergine d’oliva: meglio DOP o IGP?

Il legame col territorio è dunque più forte nel DOP piuttosto che nell’IGP

Perché scegliere una birra artigianale?

Tra le altre cose ha un maggiore contenuto in vitamine e minerali rispetto ad una birra filtrata

Ecco cosa succede al cervello se mangiamo cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è anti-infiammatorio e antistress

Corsi - Prevenzione a tavola

Il miglio previene diabete e cancro

È un cereale ricco di ferro, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e soprattutto di acido folico

La carne dei fast food è da demonizzare?

Basta evitare patatine fritte, salse e bevande zuccherate e tenere a mente le raccomandazioni anti-cancro

Gli effetti di verdure, yogurt, tè e cioccolato sul fegato

Studio su cirrosi epatica, più diversità batteri intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La frutta secca fa battere il cuore a un ritmo regolare

Il consumo riduce il rischio di fibrillazione atriale

Perché scegliere i grani antichi?

Coltivare i grani antichi significa salvaguardare queste specie vegetali ed impedire che si estinguano

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Cosa succede se si beve una birra in gravidanza?

Anche le bevande con gradazione alcolica medio-bassa sono pericolose in gravidanza

Ecco come scegliere il miglior olio extravergine d’oliva

Il miglior olio evo? Fruttato, amaro e piccante

Latte di mandorla: ottimo alleato per le ossa

Tra le bevande vegetali, è quello che contiene un maggior quantitativo di calcio, magnesio e fosforo

Come orientarsi tra i diversi tipi di farina

La nutrizionista spiega la differenza tra farine integrali, tipo 00, tipo 0, tipo 1, tipo 2, di manitoba, di grano duro, di grano tenero