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4 esercizi per sconfiggere la sciatica

Con questi rapidi esercizi potete dire addio alla sciatalgia

Pubblicato il 09/06/2015 da Prevenzione a tavola

Con sciatica ci si riferisce al dolore di varia intensità che interessa il nervo sciatico e le sue diramazioni, principalmente esteso alla schiena alle gambe e ai glutei. Il termine corretto per indicare l'infiammazione di questo nervo è sciatalgia.

Il dolore causato da questa infiammazione ha un'intensità diversa in base al effetto scatenante. Se prendiamo in considerazione un forma non acutissima e dovuta principalmente a sedentarietà e assunzione di posizioni scorrette, esistono dei rapidi esercizi che  - se ripetuti quotidianamente - vi permetteranno di dire addio a questo fastidiosissimo dolore. Vediamoli insieme

PiriformisStretch-2

Sdraiarsi sulla schiena, mettere entrambi i piedi sul pavimento con le ginocchia piegate. Appoggiare la caviglia destra sopra il ginocchio sinistro e tirare la coscia sinistra verso il petto. Tenere in tensione per 30 secondi. Ripetere sull'altro lato.

SeatedHipStretch-2

Seduti a terra, accavallare la gamba destra sopra la gamba sinistra che invece deve essere dritta. Abbracciare il ginocchio destro con il braccio sinistro, facendo attenzione a tenere la schiena dritta. Tenere questo tratto per 30-60 secondi, e poi ripetere sul lato opposto.

PigeonPose-2

Partire da un posizione "all'indiana" con i piedi uniti pianta contro pianta. Spostare il ginocchio destro in avanti e ruotarlo verso destra fino a sfiorare il pavimento.Intanto stendere la gamba sinistra dietro di voi. Abbassare lentamente entrambe le gambe e mantenere dritta la schiena. Tenere la posizione per cinque o dieci respiri, poi passare all'altro lato.

Selftriggerpointtherapy_piriformis-2

Utilizzando una palla da lacrosse o da tennis questo esercizio può essere molto efficace nel fornire sollievo dal dolore sciatico. Tutto quello che dovete fare è trovare un punto dolente nei glutei, posizionare la palla in quella posizione e poi rilassare il corpo sulla palla, ruotando leggermente.

Mantenere questa posizione per 30-60 secondi o fino a quando si nota una significativa riduzione del dolore. Spostarsi al successivo punto dolente. Il tempo totale speso per questo esercizio dovrebbe essere compreso tra 5-10 minuti.

Praticare questi quattro esercizi una o due volte al giorno può sicuramente ridurre il dolore causato dalla sciatica. Per infiammazioni più gravi e reiterate è preferibile consultare un medico.

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