Noci, rallentano lo sviluppo del cancro

Consumare regolarmente una manciata di noci potrebbe servire a rallentare lo sviluppo del colon-retto. A sostenenrlo, in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, sono i ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston (Usa), secondo cui una dieta ricca di questi frutti potrebbe modificare i geni delle cellule cancerogene, portandoli a ostacolarne la vascolarizzazione e la proliferazione.

IN ALTO IL VIDEO: QUANTE NOVI MANGIARE PER EVITARE IL CANCRO

Nel corso della ricerca, gli esperti hanno nutrito alcuni topi affetti da cancro al colon retto con un’alimentazione standard, oppure con una dieta arricchita da due porzioni giornaliere di noci. Dopo un periodo di 25 giorni, hanno osservato che il tasso di crescita tumorale era significativamente più basso nel gruppo alimentato con il frutto secco rispetto al gruppo di controllo.

In particolare, rispetto al gruppo di controllo, le cellule cancerogene dei roditori nutriti con le noci contenevano una quantità 10 volte maggiore diomega 3. Maggiore era la concentrazione di questi acidi grassi nel tessuto cancerogeno, minore era la dimensione del tumore. Inoltre, secondo gli esperti il consumo regolare di noci aveva prodotto anche un cambiamento degli acidi micro-ribonucleici (miRNA) – i nucleotidi coinvolti nella modifica dell’espressione genica -, influenzando l’infiammazione, la vascolarizzazione e la proliferazione delle cellule tumorali.

“La nostra ricerca dimostra che una dieta ricca di noci provoca cambiamenti significativi nel profilo di espressione del miRNA nel tessuto affetto da cancro colorettale – dichiara Christos S. Mantzoros, che ha guidato la ricerca –, e che mangiare regolarmente il frutto consente di incorporare acidi grassi protettivi nel tumore al colon“.

(Fonte)

Potrebbe interessarti anche questo video: La dieta dimagrante che fa ingrassare

 

Condividi il post

Ricotta di bufala: alimento anti-caldo, ricca di calcio e fosforo

“La ricotta di bufala campana Dop è un importante alimento…

La ricetta degli Gnocchi di borragine

La borragine è cresciuta rigogliosa nel nostro orto e così…

Un piatto piccante di linguine con le rape

Oggi c’è voglia di piatto sfizioso. Quando guardi la zuppa…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: