Le proprietà benefiche della cannella

La cannella è una spezia pregiata per il suo odore e l’aroma, ma dovete sapere che ha anche molti effetti curativi sul nostro corpo. La cannella infatti ha forti proprietà antibatteriche e antimicotiche. La Cannella (Cinnamomum Laurus) si ottiene dalla corteccia di un albero sempreverde che cresce nelle aree esotiche e raggiunge fino  fino a 20 e 30 metri di altezza

Gli oli essenziali della sua corteccia hanno tre importanti componenti attivi medicinali: cinnamaldeide, acetato cinnamilico e alcol cinnamilico. Arresta la coagulazione ma ha anche effetto stabilizzante sui livelli di zucchero nel sangue.

La coagulazione delle piastrine nel sangue è un processo normale che impedisce il sanguinamento, ma il problema si verifica quando le piastrine si accumulano eccessivamente. Il Cinnamaldeide, contenuto nella cannella, previene la coagulazione limitando l’apporto di acidi grassi di membrana piastrinica, chiamati acido arachidonico, che causano infiammazione. Inoltre, la cannella ha la capacità di ridurre i processi infiammatori.

L’attività antimicrobica della cannella è molto forte: può impedire la formazione di batteri, lieviti e funghi.

La capacità di cannella di normalizzare i livelli di zucchero nel sangue può aiutare le persone con diabete di tipo 2 come risposta positiva all’insulina. Basta mezzo cucchiaino di cannella al giorno e il livello di zucchero nel sangue si abbassa in media del 20 per cento. In caso di interruzione del consumo regolare di cannella, il livello di zucchero nel sangue aumenta immediatamente. (Fonte)

Guarda anche le raccomandazioni del dottor Berrino

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: