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Curarsi in cucina: il riso integrale come antinfiammatorio

La ricetta per cuocere correttamente il riso integrale

Pubblicato il 25/05/2015 da Elena Alquati
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Ricetta di cottura del riso lungo integrale

Contributo del Prof. Franco Berrino (Epidemiologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano)

"Il riso ha una proprietà eccezionale: è il cereale meno ricco di proteine rispetto a tutti gli altri. Inoltre ha un'altra qualità eccellente: è ricco di polifenoli antinfiammatori, in particolare uno che si chiama tricina, per cui è un alimento antinfiammatorio. Quando una persona non sta bene la mia raccomandazione è che si mette a mangiare per qualche giorno solo riso, integrale naturalmente!"

Ricetta di Elena Alquati (Presidente dell'Associazione "L'ordine dell'Universo")

Oggi prepariamo il riso. Ho messo una parte di riso lungo integrale e lo andiamo a lavare. Ribadisco sempre di lavarlo bene perché contiene un sacco d'impurità. Scoliamo e laviamo per altre due o tre volte. Dopo di che con lo scolino a trama fine andiamo a scolarlo.

Versiamo il riso in una pentola, aggiungiamo due parti di acqua e lo spostiamo sul fuoco per portarlo a bollore. Una volta che è andato a bollore portiamo la fiamma al minimo, lo saliamo col sale grosso, mettiamo il coperchio, poniamo lo spargfiamma sotto e lo lasciamo cuocere per 50 minuti.

Passati i 50 minuti versare il riso cotto in una teglia e mescolarlo con due bacchette di legno. Questo movimento serve a mescolare bene il riso che si è cotto più vicino al fuoco con quello che invece era più lontano dal fuoco.

Di solito io ne cuocio un po' di più così durante la settimana anche se arrivo a casa all'ultimo momento posso utilizzarlo e saltarlo con verdure diverse. Oggi per esempio lo farò con delle erbette saltate, mentre domani ho pensato di farlo con dei fagiolini.

Puoi preparare anche la crema di riso e l'insalata di riso con verdurine saltate

Elena e "L'ordine dell'universo" vi rimanda alla prossima ricetta. Mi raccomando: cucinate con amore!

DA NON PERDERE. Piatto tratto dal “Corso Base di cucina per la prevenzione” (8 lezioni a 55€) di Elena Alquati e Francesco Stefania. Scarica qui la BROCHURE del corso.



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Elena Alquati

Elena Alquati
Food Consultant

Elena Alquati - Food Consultant consulente alimentare - Docente di cucina per la prevenzione - Autrice di diversi articoli e due libri: Nutrire la Bellezza - Nutrire il corpo e la mente editi da Giunti - Food Blogger ... LEGGI »

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