I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

6 alimenti che combattono lo stress

Ecco una lista di alimenti che vi aiuteranno a ridurre lo stress

Pubblicato il 25/05/2015 da Prevenzione a tavola

Ci sono degli alimenti che hanno particolari proprietà benefiche e vi possono dare una mano a ridurre o combattere lo stress accumulato. Non si tratta di quei cibi che hanno solo funzioni di anestetici emozionali, come potrebbero essere il gelato o i dolci. Scopriamoli insieme.

ASPARAGI

Questo alimento possiede è ricco di acido folico, essenziale per mantenere la calma e di conseguenza contrastare stress e tensioni. Si possono preparare al vapore o aggiungere crudi alle insalate.

AVOCADO

Non solo questo frutto è in grado di ridurre lo stress ma anche di apportare all'organismo moltissimi elementi nutrienti:  luteina, vitamina E, betacarotene e folati. Inoltre è capace di bloccare l’assorbimento intestinale di alcuni grassi che possono causare problemi di ossidazione.

MIRTILLI

I mirtilli hanno alcuni dei più alti livelli di un antiossidante chiamato antocianine e hanno effetti positivi per la salute, tra cui una concentrazione più elevata. In generale tutti i frutti di bosco, tra cui fragole, lamponi, more, sono ricchi di vitamina C, che molti studi hanno dimostrato essere utili per combattere lo stress.

CIOCCOLATO

Numerosi studi hanno dimostrato che questo alimento, assunto con moderazione, è in grado di generare delle sostanze che aumentano il livello di felicità in chi lo consuma. Ricco di antiossidanti aiuta anche l'organismo a mantenersi giovane. Mangiato amaro o fondente naturalmente diminuisci l'apporto di zuccheri.

CAMOMILLA

Non poteva non rientrare in questa lista grazie alle sue proprietà calmanti e distensive. L'infuso di camomilla concilia il sonno e il riposo e aiuta a cominciare con serenità il giorno successivo.

AVENA

Grazie a una grande quantità di serotonina, l'avena è una sostanza che aiuta a contrastare lo stress direttamente. La si può assumere per la prima colazione, optando per l'avena naturale senza l'aggiunta di zuccheri.

E' importante ricordare che una dieta varia ed equilibrata, l'attività fisica e uno stile di vita sano sono i migliori alleati per combattere lo stress.

Potrebbe interessarti anche questo



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ma è vero che gli spinaci contengono così tanto ferro?

E se Popeye, il nostro Braccio di Ferro, coi suoi spinaci ci avesse ingannati per tutto questo tempo? L'ISS fa chiarezza

Ecco come insaporire i cibi senza usare il sale

Dalle spezie alle ricette, come mangiare meno salato

Sorpresa: la pasta a cena non disturba il sonno e non fa ingrassare

Parola di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health

Ecco perché il cedro fa così bene

Il cedro, una sorpresa in cucina e per la salute, dall'agrume simbolo della prevenzione oncologica

Bentornati asparagi, alleati della nostra salute

Con il mese di marzo possiamo salutare calorosamente i nuovi arrivati di stagione: gli asparagi!

Corsi - Prevenzione a tavola

Un panconiglio con crema di nocciola

Unaricetta buona e sana, senza zuccheri aggiunti ovviamente e con farina semintegrale

Crostata testa di moro, ma non solo e sempre cioccolato

Un'alternativa alla solita crostata al cioccolato, ma più buona e sana

Pasta fresca, online il nostro nuovo corso di cucina

Imparare a preparare la pasta fatta in casa partendo da farine non raffinate e ingredienti genuini

Corsi - Prevenzione a tavola

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo