I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

6 alimenti che combattono lo stress

Ecco una lista di alimenti che vi aiuteranno a ridurre lo stress

Pubblicato il 25/05/2015 da Prevenzione a tavola

Ci sono degli alimenti che hanno particolari proprietà benefiche e vi possono dare una mano a ridurre o combattere lo stress accumulato. Non si tratta di quei cibi che hanno solo funzioni di anestetici emozionali, come potrebbero essere il gelato o i dolci. Scopriamoli insieme.

ASPARAGI

Questo alimento possiede è ricco di acido folico, essenziale per mantenere la calma e di conseguenza contrastare stress e tensioni. Si possono preparare al vapore o aggiungere crudi alle insalate.

AVOCADO

Non solo questo frutto è in grado di ridurre lo stress ma anche di apportare all'organismo moltissimi elementi nutrienti:  luteina, vitamina E, betacarotene e folati. Inoltre è capace di bloccare l’assorbimento intestinale di alcuni grassi che possono causare problemi di ossidazione.

MIRTILLI

I mirtilli hanno alcuni dei più alti livelli di un antiossidante chiamato antocianine e hanno effetti positivi per la salute, tra cui una concentrazione più elevata. In generale tutti i frutti di bosco, tra cui fragole, lamponi, more, sono ricchi di vitamina C, che molti studi hanno dimostrato essere utili per combattere lo stress.

CIOCCOLATO

Numerosi studi hanno dimostrato che questo alimento, assunto con moderazione, è in grado di generare delle sostanze che aumentano il livello di felicità in chi lo consuma. Ricco di antiossidanti aiuta anche l'organismo a mantenersi giovane. Mangiato amaro o fondente naturalmente diminuisci l'apporto di zuccheri.

CAMOMILLA

Non poteva non rientrare in questa lista grazie alle sue proprietà calmanti e distensive. L'infuso di camomilla concilia il sonno e il riposo e aiuta a cominciare con serenità il giorno successivo.

AVENA

Grazie a una grande quantità di serotonina, l'avena è una sostanza che aiuta a contrastare lo stress direttamente. La si può assumere per la prima colazione, optando per l'avena naturale senza l'aggiunta di zuccheri.

E' importante ricordare che una dieta varia ed equilibrata, l'attività fisica e uno stile di vita sano sono i migliori alleati per combattere lo stress.

Potrebbe interessarti anche questo



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

Corsi - Prevenzione a tavola

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo