Scienza: le zanzare non pungeranno più
Ecco la scoperta di un team internazionale di ricercatori
Un team internazionale di scienziati ha scoperto un modo per trasformare gli embrioni di zanzare femmine in maschi a livello genetico. La scoperta potrebbe davvero tornare utile, dal momento che sono le femmine a mordere perché costantemente a caccia di sangue per sviluppare le loro uova.
In molte parti del mondo le zanzare portano malattie mortali e sono grave minaccia per la salute della popolazione colpita. Per i loro morsi ci sono circa 200.000 casi di febbre gialla ogni anno e 30.000 di questi si sono trasformati in decessi. Sono stati fatti molti sforzi negli anni per risolvere questo problema, ma il processo di solito comporta l'allevamento di un gran numero di zanzare - che può essere costoso e richiede tempo - e rilasciando i maschi sterili in aree ad alto rischio.
Gli scienziati sono quasi riusciti a trasformare il gene femminile aggressivo in quello maschile e innocuo. Ma gli esperimenti sono ancora in corso e ci potrebbero volere degli anni prima di vedere attuata questa completa trasformazione. (Fonte)
- Segui Prevenzione a Tavola:
Leave a Reply