NASA: un anno di CO2 sulla Terra

Gli scienziati della NASA hanno ideato un modello ad altissima risoluzione che offre una vista impressionante di come il biossido di carbonio si spande intorno al Pianeta chiedendo un impressionante tributo.

E’ di qualche mese fa, anche se ci era sfuggita, la notizia che l’agenzia spaziale ha rilasciato una nuova simulazione utilizzando questo modello, chiamato GEOS-5. La simulazione mostra le nubi di anidride carbonica, uno dei principali motori del riscaldamento globale, alla deriva lontano dalle loro fonti originali – trasformando così situazioni di gas serra ed inquinamento locali in un problema globale, motivo per cui dovremmo essere preoccupati se una città o una nazione anche lontana da noi non rispetta alcuni vincoli ambientalistici!

“Questo conferma quello che abbiamo visto dalla scienza nel corso degli anni,” Bill Putman, scienziato di punta del progetto della NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland  “Stiamo emettendo sostanze sotto forma di gas, e la Terra sta cercando di assorbirle nei suoi serbatoi, ma la concentrazione è in continuo aumento”.

Il video mostra i livelli di biossido di carbonio in continua crescita nell’arco di un anno (anno campione il 2006). Gli scienziati del Goddard’s Global Modeling and Assimilation Office hanno sviluppato la tecnologia di analisi e hanno lavorato con una versione beta di questa simulazione internamente per anni.

Ora gli scienziati della NASA stanno rilasciando una versione migliorata per la comunità scientifica più ampia. “In NASA stiamo sempre cercando di rendere i nuovi strumenti per mostrare realmente l’atmosfera in maggior dettaglio”, ha detto Putman. La simulazione riportata ricrea le condizioni atmosferiche da maggio 2005 a giugno 2007. Ma il video reso pubblico mostra solo da gennaio a dicembre 2006.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963