I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

5 Stretching per ridurre il dolore alla schiena

5 rapidi esercizi per chi soffre di mal di schiena

Pubblicato il 20/05/2015 da Prevenzione a tavola

Sei problemi alla schiena non vi danno tregua forse è arrivato il momento di prendere altre abitudini a partire dalla riduzione al minimo della vostra sedentarietà e dall'assunzione di una corretta postura.

L'ideale sarebbe ritagliarsi un po' di tempo ogni giorno (l'ideale sarebbe la mattina) e fare esercizi di stretching e allungamento. Se portati avanti con costanza vi permetteranno in poche settimane di ridurre significativamente i vostri dolori di schiena.

1- Stendetevi con la schiena rivolta al pavimento. Raddrizzate una gamba per volta e spingetela verso il petto tenendola da dietro il ginocchio. Restare in questa posizione per 30 secondi a gamba. Ripetere due volte.

hamstringfloorstretch2

2- Dalla posizione del precedente esercizio, questa volta piegate la gamba e portatela al petto, spingendola verso di voi. Sempre 30 secondi x 2 a gamba.

Single_knee_to_chest_stretch-300x146

3- Questo esercizio è molto utile per chi ha accenni di sciatica e dolori lombari. Basta accavallare le gambe, effettuare una lieve torsione del busto e tendere il braccio. Potete ripeterla per 20 secondi anche più di due volte.

spinalstretch

4- Trovate un appiglio al quale agganciarvi, unite le gambe e inclinatele leggermente. Tenete questa posizione per almeno 30 secondi, facendo molta leva verso dietro!

totalbackstretch11

5- Infine distendetevi con questo. Bastano 10 secondi per lato.

totalbackstretch2

Questi esercizi sono consigliati per chi non patologie specifiche, ma solo chi per una vita sedentaria tende a fare poco esercizio fisico. Chi soffre di problemi alla schiena più gravi dovrebbe consultare un medico o un fisioterapista.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

Corsi - Prevenzione a tavola

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo