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5 Stretching per ridurre il dolore alla schiena

5 rapidi esercizi per chi soffre di mal di schiena

Pubblicato il 20/05/2015 da Prevenzione a tavola

Sei problemi alla schiena non vi danno tregua forse è arrivato il momento di prendere altre abitudini a partire dalla riduzione al minimo della vostra sedentarietà e dall’assunzione di una corretta postura.

L’ideale sarebbe ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno (l’ideale sarebbe la mattina) e fare esercizi di stretching e allungamento. Se portati avanti con costanza vi permetteranno in poche settimane di ridurre significativamente i vostri dolori di schiena.

1- Stendetevi con la schiena rivolta al pavimento. Raddrizzate una gamba per volta e spingetela verso il petto tenendola da dietro il ginocchio. Restare in questa posizione per 30 secondi a gamba. Ripetere due volte.

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2- Dalla posizione del precedente esercizio, questa volta piegate la gamba e portatela al petto, spingendola verso di voi. Sempre 30 secondi x 2 a gamba.

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3- Questo esercizio è molto utile per chi ha accenni di sciatica e dolori lombari. Basta accavallare le gambe, effettuare una lieve torsione del busto e tendere il braccio. Potete ripeterla per 20 secondi anche più di due volte.

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4- Trovate un appiglio al quale agganciarvi, unite le gambe e inclinatele leggermente. Tenete questa posizione per almeno 30 secondi, facendo molta leva verso dietro!

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5- Infine distendetevi con questo. Bastano 10 secondi per lato.

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Questi esercizi sono consigliati per chi non patologie specifiche, ma solo chi per una vita sedentaria tende a fare poco esercizio fisico. Chi soffre di problemi alla schiena più gravi dovrebbe consultare un medico o un fisioterapista.



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