I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Il segreto della longevità: come vivere più di 100 anni

La ricerca dell'Universita' di Goteborg

Pubblicato il 04/05/2015 da

Per prima cosa non fumare. Poi mantenere i livelli di colesterolo raccomandati, bere al massimo 4 tazze di caffe’ al giorno, avere un lavoro ben pagato, godere di una buona forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo. Questi gli ingredienti di una vita centenaria. Almeno secondo un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Goteborg (Svezia) che, negli ultimi 50 anni, hanno monitorato la salute di 855 uomini nati nel 1913.
Di questi solo 10 uomini sono arrivati a 100 anni d’eta’.
Grazie a una serie di indagini condotte quando i soggetti avevano 54, 60, 65, 75, 80 e 100 anni, i ricercatori sono riusciti a individuare una serie di fattori che sembrano promuovere la longevita’. “La nostra raccomandazione per le persone che aspirano a diventare centenari e’ di non fumare, mantenere i livelli di colesterolo e limitarsi a 4 tazze di caffe’ al giorno”, ha detto Lars Wilhelmsen, che ha coordinato lo studio. Anche la possibilita’ di pagare un affitto alto o di avere una casa costosa, segni di un buon livello socio-economico, cosi’ come punteggi elevati in test sulla forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo, sono fattori che favoriscono la longevita’. Nel corso dello studio due dei centenari sono usciti dalla ricerca a causa della demenza e uno per ragioni personali. “Abbiamo visitato a casa i sette centenari”, ha riferito Wilhelmsen. “Tutti erano clinicamente sani, soddisfatti della loro situazione e contenti di essere vivi dove si trovavano”, ha concluso.

(AGI)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca e nutriente, perfetta per la stagione estiva

Borragine in crosta

Una ricetta molto stuzzicante, squisita ma anche semplicissima da preparare

Portulaca, la pianta infestante ottima per la salute (e una ricetta)

Gli usi nella medicina tradizionale sono noti sin dall'antichità, vi proponiamo una ricetta sfiziosa e veloce per riscoprirne tutti i benefici

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Dalle bontà dell'orto e del bosco, un risotto originale e squisito ispirato a un'antica ricetta, preparato a partire da riso integrale già cotto

Insalata di lenticchie con salsa al profumo di menta

Comoda anche da portare a lavoro, proponiamo una freschissima insalata di lenticchie con asparagi in salsa preparata con la menta

Corsi - Prevenzione a tavola

Amarene, visciole e marasche: sicuri di conoscere queste varietà?

Il ciliegio acido si distingue in diverse categorie: le amarene, le visciole e le marasche.

Insalata di barbabietola con granola di noci

Come preparare una deliziosa insalata a base di barbabietola con funghi in salsa agro e granola di noci

8 buoni motivi per mangiare le albicocche

Proteggono gli occhi, la regolarità intestinale, contrastano i sintomi della menopausa e riducono la glicemia: ecco perché le albicocche fanno così bene

Corsi - Prevenzione a tavola

Pancake senza glutine con giuggiole

Una ricetta squisita, facilissima e naturalmente dolce

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

Ciliegie, il regalo di fine primavera (e una ricetta)

Da metà maggio la natura ci regala le ciliegie, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie: uno spuntino perfetto

La ricetta dei Pisarei e fasò

Oggi impariamo a preparare i pisarei, classici gnocchetti di farina e pan grattato della provincia di Piacenza conditi con fagioli borlotti e pomodoro

I cibi che proteggono occhi e vista

La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Ecco i cibi che contrastano o prevengono malattie degenerative oculari, come glaucoma e cataratta)

Crostata con kanten alle ciliegie

Oggi prepariamo una torta squisita, con la base della crostata e la parte superiore di kanten di ciliegie