I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Il segreto della longevità: come vivere più di 100 anni

La ricerca dell'Universita' di Goteborg

Pubblicato il 04/05/2015 da Prevenzione a tavola

Per prima cosa non fumare. Poi mantenere i livelli di colesterolo raccomandati, bere al massimo 4 tazze di caffe' al giorno, avere un lavoro ben pagato, godere di una buona forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo. Questi gli ingredienti di una vita centenaria. Almeno secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Goteborg (Svezia) che, negli ultimi 50 anni, hanno monitorato la salute di 855 uomini nati nel 1913. Di questi solo 10 uomini sono arrivati a 100 anni d'eta'. Grazie a una serie di indagini condotte quando i soggetti avevano 54, 60, 65, 75, 80 e 100 anni, i ricercatori sono riusciti a individuare una serie di fattori che sembrano promuovere la longevita'. "La nostra raccomandazione per le persone che aspirano a diventare centenari e' di non fumare, mantenere i livelli di colesterolo e limitarsi a 4 tazze di caffe' al giorno", ha detto Lars Wilhelmsen, che ha coordinato lo studio. Anche la possibilita' di pagare un affitto alto o di avere una casa costosa, segni di un buon livello socio-economico, cosi' come punteggi elevati in test sulla forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo, sono fattori che favoriscono la longevita'. Nel corso dello studio due dei centenari sono usciti dalla ricerca a causa della demenza e uno per ragioni personali. "Abbiamo visitato a casa i sette centenari", ha riferito Wilhelmsen. "Tutti erano clinicamente sani, soddisfatti della loro situazione e contenti di essere vivi dove si trovavano", ha concluso. (AGI)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

Corsi - Prevenzione a tavola

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo