Il segreto della longevità: come vivere più di 100 anni

Per prima cosa non fumare. Poi mantenere i livelli di colesterolo raccomandati, bere al massimo 4 tazze di caffe’ al giorno, avere un lavoro ben pagato, godere di una buona forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo. Questi gli ingredienti di una vita centenaria. Almeno secondo un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Goteborg (Svezia) che, negli ultimi 50 anni, hanno monitorato la salute di 855 uomini nati nel 1913.
Di questi solo 10 uomini sono arrivati a 100 anni d’eta’.
Grazie a una serie di indagini condotte quando i soggetti avevano 54, 60, 65, 75, 80 e 100 anni, i ricercatori sono riusciti a individuare una serie di fattori che sembrano promuovere la longevita’. “La nostra raccomandazione per le persone che aspirano a diventare centenari e’ di non fumare, mantenere i livelli di colesterolo e limitarsi a 4 tazze di caffe’ al giorno”, ha detto Lars Wilhelmsen, che ha coordinato lo studio. Anche la possibilita’ di pagare un affitto alto o di avere una casa costosa, segni di un buon livello socio-economico, cosi’ come punteggi elevati in test sulla forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo, sono fattori che favoriscono la longevita’. Nel corso dello studio due dei centenari sono usciti dalla ricerca a causa della demenza e uno per ragioni personali. “Abbiamo visitato a casa i sette centenari”, ha riferito Wilhelmsen. “Tutti erano clinicamente sani, soddisfatti della loro situazione e contenti di essere vivi dove si trovavano”, ha concluso.

(AGI)

Condividi il post

Pancake senza glutine con giuggiole

Un frutto mediterraneo dimenticato They call the lady Giuggiola, Giuggiola…

Come preparare una deliziosa vellutata di carote e patate

Durante le serate invernali, si cercano piatti che siano semplici…

Un piatto piccante di linguine con le rape

Oggi c’è voglia di piatto sfizioso. Quando guardi la zuppa…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963