I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Evitare i cibi ricchi di poliammine

Il quarto pilastro alimentare nella prevenzione delle recidive del cancro

Pubblicato il 02/04/2015 da Franco Berrino
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

C'è un quarto pilastro in cui ho accennato anche in questo mio libro, su cui però le basi scientifiche non sono così solide come i primi tre pilastri, che hanno una base scientifica solida, perché si sa che il tumore ha bisogno di glucosio, si sa che la proliferazione dei tumori è stimolata dalle sostanze delle infiammazioni, si sa che la proliferazione dipende dai fattori di crescita. Ma non ci sono ancora degli studi sperimentali sull'uomo che abbiano sperimentato che effettivamente mangiando in questo modo il tumore cresce meno, ma ci sono delle forti ragioni teoriche per pensarlo. Quest'ultimo pilastro a cui faccio riferimento ha delle basi molto meno solide ed è che ci sono molti alimenti che sono ricchi di poliammine. Cosa sono le poliammine e in quali alimenti si trovano Le poliammine sono sostanze molto semplici. La più semplice si chiama putrescina: sono sostanze indispensabili per la proliferazione cellulare e i tumori sono molto avidi di queste sostanze. Ci sono due principali fonti di queste sostanze nell'alimentazione: una è la putrefazione intestinale delle proteine in chi ha una dieta onnivora o carnivora, perché in chi ha una dieta vegetariana i microbi intestinali non hanno gli enzimi per fabbricare tutte queste poliammine. Io, per non saper né leggere né scrivere, dico: non andiamo a dargliele anche noi queste sostanze. Una fonte è la putrefazione intestinale delle proteine, l'altra fonte importante è la frutta: molte frutte contengono poliammine, in particolare gli agrumi, le solanacee, i pomodori e le melanzane, e la frutta tropicale, in particolare le banane. Allora io dico: benissimo che il malato tumorale mangi la frutta, ma, magari non esageri con questi tipi di frutta. Però non ci sono degli esperimenti sull'uomo, per cui non posso sostenere che effettivamente questa frutta faccia male. Però se si ha un tumore sarebbe prudente mangiare altri tipi di frutta e di verdura. Segui la pagina Facebook de La grande Via, un’associazione fondata da me, Luigi Fontana ed Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute
Appuntamenti da non perdere: SABATO 11 E DOMENICA 12 APRILE 2015.Yoga, meditazione, corsi di cucina, sport... Registrati subito per un weekend all'insegna del benessere insieme al Prof. Berrino. Posted by La Grande Via on Martedì 31 marzo 2015



banner basso postfucina





Franco Berrino

Franco Berrino
Medico ed epidemiologo

Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all'università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dal 2002 dirige il Dipartimento di medicina preventiva e ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Il caffè può rallentare il Parkinson

I ricercatori hanno scoperto le potenzialità di due composti del caffè

Cos’è il Miso e perché dovresti inserirlo nella tua alimentazione

Il miso protegge lo stomaco e l'intestino, migliora la digestione e sconfigge il gonfiore addominale

Bietola, da gustare tutto l’anno

Trucchetti e consigli di cottura e conservazione, più due ricette

Ceci alle erbe aromatiche

Oggi vi prepongo una ricetta facile e veloce

Zuppa di Orzo alle erbe, le ricette dell’antica Roma

Oggi vi propongo una ricetta invernale che pare piacesse molto anche agli antichi romani: l'Orzo “speciale” alle erbe!

Corsi - Prevenzione a tavola

Le virtù del cardo, parente stretto del carciofo

Tra le tante proprietà del cardo emerge quella protettiva per il fegato e quella anti-tumorale

Sicuri di conoscere tutte le proprietà dello scalogno?

Ricostituente, digestivo, disintossicante. Ecco come usarlo in cucina

La ricetta dello strudel di zucca

Oggi prepariamo un dolce buono e sano che non ci farà sentire in colpa, lo strudel di zucca

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco la frutta che ti salva da infarto e ictus

Le antocianine presenti in alcuni tipi di frutta rappresentano uno scudo per la salute del cuore

Crostata senza glutine con marmellata di pesche

Una ricetta buona e sana, adatta anche ai celiaci

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente

4 ottimi motivi per mangiare i cavoli

Ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza, da preferire crudo o al vapore

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali