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Come alleviare il mal di schiena in 1 minuto

Alcuni consigli per la cura e la prevenzione

Pubblicato il 02/04/2015 da Prevenzione a tavola
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Troppo tempo passato stando seduti o esercizi svolti in modo irregolare possono causare mal di schiena. Il dolore, soprattutto nella parte bassa della schiena, è uno dei disturbi più comuni e colpisce la maggior parte della gente almeno una volta nel corso della vita. Se non lo prendiamo sul serio può diventare un problema invalidante e prolungarsi per lungo tempo. Solitamente il mal di schiena è dovuto alle lesioni muscolari: un movimento brusco della schiena può causare uno stiramento o uno strappo muscolare che blocca la schiena. Per questo motivo è importante prevenire svolgendo esercizi come quello mostrato nel video sopra regolarmente due o tre volte alla settimana.

Alcuni esercizi per prevenire mal di schiena e dolore alle gambe

Leggiamo su Farmacoecura.it:

"Flesioni addominali parziali: distesi supini, mantenendo le ginocchia piegate, alzate lentamente la testa e le spalle dal pavimento e rimanete in posizione per 10 secondi.

Ginocchia contro il petto: sdraiatevi supini. Portate lentamente le ginocchia verso il petto, rilassando il collo e la schiena, e poi rimanete in posizione per 10 secondi. Ripetete per 10 volte.

Piegamenti sulle braccia: sdraiatevi a pancia in giù, con le mani vicino alle spalle e il bacino a contatto con il pavimento. Premete le mani sul pavimento, come per alzarvi e senza sentire dolore: rimanete in posizione per 10 secondi e ripetete per 10 volte.

Questi esercizi rafforzano i muscoli della schiena, permettendo loro di sopportare gli sforzi dovuti all’attività quotidiana: se in passato avete sofferto di mal di schiena o di altri problemi di salute, prima di iniziare questi esercizi chiedete al vostro medico se sono adatti per il vostro caso".

Come curare il mal di schiena

"Freddo e Calore: classico rimedio della tradizione popolare, l’applicazione di calore può essere di sollievo in alcune forme, ma in caso di infiammazione potrebbe diventare causa di peggioramento del dolore alla schiena. In generale si consiglia l’applicazione di ghiaccio alla comparsa del dolore, il caldo eventualmente a partire dal 3-4 giorno con l’obiettivo di rilassare la muscolatura. Si consiglia in ogni caso un consiglio medico in caso di dubbi.

Farmaci: antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti (farmaci che rilassano la muscolatura prevenendone la dolorosa contrazione) sono i rimedi d’elezione per ogni mal di schiena, almeno nelle fasi iniziali.

Esercizi: l’esercizio fisico, individuale o sotto la supervisione di uno fisioterapista, permette di norma di donare sollievo alle forme croniche, mentre sembrerebbe meno efficace nei dolori acuti (Hayden J, van Tulder M, Malmivaara A, Koes B. Exercise therapy for treatment of non-specific low back pain. . Cochrane Database Syst Rev: CD000335)

Massaggi: se eseguiti da personale qualificato (fisioterapisti) in genere sono un valido aiuto. Chirurgia: in alcuni casi si rivela necessario ricorrere ad un intervento chirurgico".



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