I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Yogurt Vitasnella, Activia o Müller 0%: quale il migliore?

Pubblicato il 13/01/2015 da Chiara Cevoli

Il bancone frigo ne è invaso: tantissimi marchi, tante tipologie di prodotti e tantissimi gusti. Stiamo parlando dello yogurt. Con o senza frutta, alcuni con cereali, alcuni con gusti molto particolari, grassi magri: insomma di scelta ce n’è molta, ma sono tutti uguali? Ci sono yogurt peggiori e migliori?

Cos’è e come si Produce lo Yogurt?

  Lo yogurt è latte fermentato con 2 batteri: Lattobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Il primo passo nella produzione dello yogurt è la concentrazione del latte per eliminare circa il 10% dell’acqua che naturalmente contiene, successivamente viene omogenizzato. Il latte è poi pastorizzato, raffreddato e inoculato con i 2 fermenti lattici: Lattobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Durante la fermentazione i batteri crescono e si moltiplicano utilizzando come nutrimento proprio il lattosio. Al termine della fermentazione lo yogurt viene raffreddato a 4°C e conservato a questa temperatura fino alla vendita.

Vitasnella, Activia o Müller 0%?

  Tra gli yogurt i preferiti da chi sta a dieta (e non solo), sono quelli light alla frutta: prodotti a partire da latte scremato hanno lo 0% di grassi. Di questa categoria analizziamo alcuni noti marchi: con ingredienti e tabelle nutrizionali a confronto cerchiamo di capire quale tra le proposte del banco frigo è la migliore.

Danone Vitasnella Fragola in Pezzi -Zero grassi

  Ingredienti: Yogurt magro, preparazione di frutta 13% (fragole 56%, fruttosio, oligofruttosio, addensanti: E1422, carragenina; colorante: E120; aromi, edulcoranti: acesulfame K, sucralosio). 11

Activia Zero Fragola

  Ingredienti: Latte scremato fermentato con Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus e Bifidobacterium, preparazione di frutta 13% (fragole 56%, fruttosio, oligofruttosio, addensanti: E1422, carragenina; colorante: E120; aromi, edulcoranti: acesulfameK, sucralosio). 22

Muller 0% Frutta e Gusti Fragola e Fragoline

  Ingredienti: Yogurt magro (latte scremato e fermenti lattici vivi), fragole, acqua, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, fragoline, zucchero d’uva, succo concentrato di barbabietola, aroma. 33 Sia l’Activia che il Vitasnella contengono addensanti: in teoria uno yogurt di qualità non ne dovrebbe contenere. Tra questi troviamo la carragenina su cui in molti hanno puntato il dito perché sembrerebbe avere un effetto infiammatorio a livello intestinale. Activia e Vitasnella hanno anche altro in comune: il colorante E120-Cocciniglia. Responsabile del colore rosa-rosso alle preparazioni a cui viene aggiunto, è isolato dagli insetti e può causare, in soggetti sensibili, reazioni cutanee. In entrambi si trovano poi i dolcificanti (edulcoloranti in etichetta) i cui effetti sulla salute non sono stati ancora ben chiariti. Secondo recenti studi sembrerebbero aumentino il rischio di sviluppare intolleranza al glucosio. Il Müller contiene molti più zuccheri rispetto alle altre due tipologie di yogurt e tra questi lo sciroppo di glucosio-fruttosio. Lo sciroppo di glucosio-fruttosio è un dolcificante ottenuto dall’amido di mais o dalla fecola: è utilizzato in moltissime preparazioni industriali per rendere gli alimenti molto dolci (ha infatti una dolcezza superiore rispetto al normale zucchero). Tanti sono i dubbi nel mondo scientifico circa la sicurezza di questo ingrediente. I grassi in questi yogurt saranno anche pochi, ma sono arricchiti da una miriade di ingredienti che in uno yogurt non dovremmo trovare ma che sono necessari a coprire la forte acidità dello yogurt. Ma lo yogurt nasce come alimento acido, e così deve essere consumato. Quale il migliore? Non c’è uno yogurt migliore, i primi due sono praticamente identici, il Müller è troppo ricco in zuccheri. Quindi? Al supermercato comprate lo yogurt bianco magro ed aggiungete voi stessi un frutto a pezzi nel vasetto. Solo così gusterete un vero yogurt alla frutta. Seguimi su Facebook



banner basso postfucina





Chiara Cevoli

Chiara Cevoli
Biologa Nutrizionista

Laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2009 con lode, mi sono da subito interessata alla tematica dell'alimentazione frequentando diversi corsi e collaborando in alcuni Ospedali del Lazio come volontaria. Negli anni successivi è quindi iniziata la mia attività come Biologo Nutrizionista ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

Corsi - Prevenzione a tavola

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo