I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I 13 ingredienti dei panini di Mc Donald’s

La lista pubblicata dall'azienda in Svizzera

Pubblicato il 18/12/2014 da Chiara Cevoli

È una delle nuove pubblicità di Mcdonald’s: forse preoccupati dalla scarsa clientela al mattino così presto, Mcdonald’s sempre attento alle nostre esigenze, cosa si inventa? Semplice: “brioche gratis per goderti una dolcissima colazione con la tua famiglia, i tuoi amici e chiunque tu voglia”. Però solo dalle 7 alle 10,30 di mattina, per 3 giorni. Solo 3 giorni. Cercando su Google gli gli ingredienti della fatidica brioches (eh si ne volevo parlare, per farvi capire la differenza colossale tra la colazione “al mac” e la colazione a casa) mi sono per caso imbattuta della lista degli ingredienti e degli allergeni di tutte le preparazioni vendute all’interno della catena di Mcdonald’s, in Svizzera. In pratica l’azienda si è vista obbligata a pubblicare tutti gli ingredienti e allergeni. Anche in Germania è stata pubblicata. Probabilmente anche in altri Paesi. Il sito svizzero è in tre lingue: tedesco, francese ed italiano. Quindi quella che troverete nell’articolo è la lista in italiano degli ingredienti delle preparazioni di Mcdonald’s in Svizzera. Gli ingredienti Svizzeri non sono uguali a quelli Italiani, come non sono uguali a quelli Americani. Questo perché ogni paese ha le sue ricette, tradizioni, leggi e regolamentazioni sull’alimentazione. Ad esempio vi sono alcuni additivi, proibiti in Italia perché sospettati di essere cancerogeni, o comunque dannosi alla nostra salute, che sono invece permessi per uso alimentare in America (è ovviamente possibile anche il contrario). È una buona idea far conoscere alle famiglie, ai genitori soprattutto, questa lista. Per sapere che il pane degli hamburgher contiene 13 ingredienti (farina di frumento, acqua, zucchero, olio di colza, lievito, sale, glutine di frumento, amido di patate, glucosio, farina di soia, emulsionanti: E471, E472e, agente di trattamento della farina: E300), che lo zucchero è il terzo per abbondanza, e tra questi figura l’olio di colza, che per friggere usano quasi ed esclusivamente olio di colza con ovviamente qualche additivo. O magari farebbe piacere anche a chi, per varie ragioni, pranza fuori casa durante la settimana e sceglie da Mcdonald’s una “Salutare” Caesar Salad con Pollo Grigliato. Il pollo contiene 14 ingredienti (filetto di pollo, destrosio - altro non è che glucosio, sale, fecola di patate, zucchero di canna, aromi, maltodestrine di patate, glucosio), a casa il pollo grigliato ne contiene due: pollo e sale (i condimenti, come olio e salse, sono esclusi dagli ingredienti). Poco più di 10 gli ingredienti nei crostini. Sempre sul sito tedesco di McDonald’s (dove è pubblicata la lista degli ingredienti) si trova il Calcolatore Nutrizionale. Inanzitutto si sceglie la lingua, compare poi una schermata con in alto 4 palline: rossa (informativa, con la definizione di GDA –Valori Giornalieri di Rifermento), verde (si può calcolare approssimativamente e molto velocemente la propria GDA), marrone e gialla (contiene una scheda interattiva nutrizionale dei vari menù). Nella scheda marrone è possibile compilare il proprio menù personalizzato e scoprirne i valori nutrizionali. Ho fatto una prova. Un Cheeseburger, una patatina fritta media, una Coca-Cola media, un po’ di Ketchup: 850 Kcal, senza dolce o frutta o altro. Sono molte, oltretutto sicuramente estremamente sbilanciate a favore dei grassi saturi. Provatelo, l’indirizzo è: www.mcdonaldsmenu.info/nutrition. Dopo aver trovato il file, sono andata a vedere quanti e quali siti, in Italia, avessero pubblicato la notizia: pochissimi, nessuna testata di livello nazionale. Non saranno italiani, ma i panini serviti (così come tutto il resto) non sembrano differire molto come sapore, odore, palatabilità, etc. nei diversi paesi. Qualche ingrediente in comune con noi molto probabilmente c’è, sicuramente più di uno. Questa è una grandissima colpa e mancanza dello Stato nei nostri confronti. È una mancaza di tutela della nostra salute. Vieta, e ha ben ragione nel farlo, la pubblicità alle sigarette: il tumore al polmone colpisce infatti l’11% della popolazione italiana. Ma una cattiva alimentazione fa molti più danni: "Al sovrappeso vengono attribuiti negli uomini il 9,6% della mortalità, mentre nelle donne l’11,5%. Nei paesi sviluppati l’obesità viene considerata come uno dei 10 principali fattori di rischio per la salute; nella regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sovrappeso e obesità sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete di tipo 2, del 35% delle cardiopatie ischemiche e del 55% della malattia ipertensiva tra gli adulti, causando ogni anno oltre 1 milione di morti e 12 milioni di anni vita trascorsi in cattive condizioni di salute (Fonte Epicentro)". Siete ancora curiosi di conoscere gli ingredienti della fatidica Brioches? Eccoli qui: farina bianca, burro, acqua, zucchero, lievito, amido, sale da cucina, siero di latte magro in polvere, glucosio, polvere di siero di latte, farina di malto, farina di frumento di gonfiamento, estratto di malto, emulsionante (E471), agente di trattamento della farina: acido ascorbico Meglio a casa, vero? Seguimi su Facebook!



banner basso postfucina





Chiara Cevoli

Chiara Cevoli
Biologa Nutrizionista

Laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2009 con lode, mi sono da subito interessata alla tematica dell'alimentazione frequentando diversi corsi e collaborando in alcuni Ospedali del Lazio come volontaria. Negli anni successivi è quindi iniziata la mia attività come Biologo Nutrizionista ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La carne rossa collegata al rischio infarti e ictus

Troppa carne rossa mette in circolo una sostanza legata al rischio cuore

Non causa solo ipertensione: nuova ricerca svela i rischi del sale

Ecco cosa si rischia con una dieta ad alto contenuto di sale

Il caffè può rallentare il Parkinson

I ricercatori hanno scoperto le potenzialità di due composti del caffè

Cos’è il Miso e perché dovresti inserirlo nella tua alimentazione

Il miso protegge lo stomaco e l'intestino, migliora la digestione e sconfigge il gonfiore addominale

Bietola, da gustare tutto l’anno

Trucchetti e consigli di cottura e conservazione, più due ricette

Corsi - Prevenzione a tavola

Ceci alle erbe aromatiche

Oggi vi prepongo una ricetta facile e veloce

Zuppa di Orzo alle erbe, le ricette dell’antica Roma

Oggi vi propongo una ricetta invernale che pare piacesse molto anche agli antichi romani: l'Orzo “speciale” alle erbe!

Le virtù del cardo, parente stretto del carciofo

Tra le tante proprietà del cardo emerge quella protettiva per il fegato e quella anti-tumorale

Corsi - Prevenzione a tavola

Sicuri di conoscere tutte le proprietà dello scalogno?

Ricostituente, digestivo, disintossicante. Ecco come usarlo in cucina

La ricetta dello strudel di zucca

Oggi prepariamo un dolce buono e sano che non ci farà sentire in colpa, lo strudel di zucca

Ecco la frutta che ti salva da infarto e ictus

Le antocianine presenti in alcuni tipi di frutta rappresentano uno scudo per la salute del cuore

Crostata senza glutine con marmellata di pesche

Una ricetta buona e sana, adatta anche ai celiaci

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente