I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Sciroppo d’acero: il dolcificante che fa dimagrire

Le proprietà dello sciroppo canadese

Pubblicato il 05/12/2014 da Prevenzione a tavola

Sciroppo d'acero: il dolcificante che fa dimagrire


Abbandonare lo zucchero, soprattutto quello raffinato, è un ottimo passo avanti per migliorare il proprio benessere. Molti però iniziano ad utilizzare l'aspartame per dolcificare i cibi, ma gli effetti che questo alimento ha sulla nostra salute sono tutt'altro che trascurabili: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature gli edulcoranti potrebbero avere effetti dannosi sulla flora batterica e, di conseguenza, sul metabolismo del glucosio, provocando una predisposizione all'insorgenza del diabete. Per sostituire lo zucchero ci sono alternative naturali come la stevia e lo sciroppo d'acero. Quest'ultimo, in particolare, ha numerose proprietà benefiche e viene addirittura utilizzato in alcune diete dimagranti, dopo la testimonianza dell'attrice americana Beyoncé, la quale seguendo una vecchia dieta incentrata sul consumo dello sciroppo canadese si è rimessa in forma in poco tempo.

Sciroppo d'acero: la dieta di Beyoncé è sconsigliata


Ad ogni modo, la dieta di Beyoncé non è raccomandata dalla British Dietetic Association, che la ha considerata "estrema", oggi viene seguita per perdere peso in fretta, ma era nata per disintossicare l'organismo. Il sito Webmd spiega che questa dieta oltre a far perdere peso fa anche perdere massa muscolare e acqua e gli effetti non sono duraturi. Inoltre non c'è bisogno di fare questa dieta detox: per purificare l'organismo basta mangiare una giusta dose di frutta, verdura, cereali, pesce e carni bianche. Ciò che favorisce il processo di dimagrimento sono le proprietà diuretiche, antistipsi, drenanti-depurative, termogenetiche ed energizzanti dello sciroppo d'acero. Veniamo ora ai benefici dello sciroppo d'acero: ha un effetto depurativo, ha basso indice glicemico, accelera il metabolismo, ha un alto potere energetico ed ha anche proprietà antiossidanti per i tumori. Tuttavia è controindicato per chi soffre di diabete. Con 250 Kcal/100 g lo sciroppo d’acero è il secondo dolcificante meno calorico che si trovi in natura e questo è un ottimo motivo per inserirlo nella propria dieta per sostituire lo zucchero. Ci sono diverse versioni della dieta dello sciroppo d'acero, detta anche dieta Burroughs dal nome del suo inventore. Quindi se quella di Beyoncé è altamente sconsigliata, si può decidere di seguire una versione light, la "Once a week version", che consiste nel bere solo il beverone di Burroughs un giorno a settimana.

Come preparare il beverone di sciroppo d'acero


Il beverone allo sciroppo d’acero ideato da Stanley Burroughs si prepara unendo i seguenti ingredienti: 2 cucchiai di succo di limone fresco non trattato 2 cucchiai di sciroppo d’acero puro Un pizzico di pepe di Cayenna 280 ml di acqua (tendenzialmente calda, se possibile) Il beverone di Burroughs va bevuto quando si avverte un maggiore senso di fame, da 6 a 9 volte al giorno, e ciascun bicchiere contiene circa 110 kcal. Oltre al beverone la dieta dello sciroppo d’acero prevede anche che si bevano ben 900 g di acqua miscelata a 2 cucchiaini di sale non iodato al risveglio mattutino e una tisana di erbe lassative la sera, così da stimolare frequenti evacuazioni e, di conseguenza, la massima depurazione del corpo. Iscriviti a questo gruppo su Facebook se ti interessano notizie di salute e alimentazione

Fonte: Webmd Forse potrebbe interessarti questo video: "Come è fatto lo sciroppo d'acero



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Il caffè può rallentare il Parkinson

I ricercatori hanno scoperto le potenzialità di due composti del caffè

Cos’è il Miso e perché dovresti inserirlo nella tua alimentazione

Il miso protegge lo stomaco e l'intestino, migliora la digestione e sconfigge il gonfiore addominale

Bietola, da gustare tutto l’anno

Trucchetti e consigli di cottura e conservazione, più due ricette

Ceci alle erbe aromatiche

Oggi vi prepongo una ricetta facile e veloce

Zuppa di Orzo alle erbe, le ricette dell’antica Roma

Oggi vi propongo una ricetta invernale che pare piacesse molto anche agli antichi romani: l'Orzo “speciale” alle erbe!

Corsi - Prevenzione a tavola

Le virtù del cardo, parente stretto del carciofo

Tra le tante proprietà del cardo emerge quella protettiva per il fegato e quella anti-tumorale

Sicuri di conoscere tutte le proprietà dello scalogno?

Ricostituente, digestivo, disintossicante. Ecco come usarlo in cucina

La ricetta dello strudel di zucca

Oggi prepariamo un dolce buono e sano che non ci farà sentire in colpa, lo strudel di zucca

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco la frutta che ti salva da infarto e ictus

Le antocianine presenti in alcuni tipi di frutta rappresentano uno scudo per la salute del cuore

Crostata senza glutine con marmellata di pesche

Una ricetta buona e sana, adatta anche ai celiaci

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente

4 ottimi motivi per mangiare i cavoli

Ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza, da preferire crudo o al vapore

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali