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Bastoncini, dott.ssa Cevoli: ‘Questo pesce danneggia la vostra salute’

L'allarme lanciato dalla dott.ssa Cevoli

Pubblicato il 02/12/2014 da Prevenzione a tavola
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Bastoncini, dott.ssa Cevoli: 'Questo pesce danneggia la vostra salute'


(Video: Come sono prodotti i bastoncini) I bastoncini di pesce sono un alimento diffuso nelle case degli italiani e particolarmente apprezzato dai bambini. I consumatori probabilmente credono che questo cibo sia salutare ed equivalga a consumare pesce fresco, ma la realtà è ben diversa. Scrive la dott.ssa Cevoli sulla sua pagina Facebook: "Tanti pensano che tra bastoncini‬ e ‎pesce fresco‬ la differenza non sia così tanta. Invece la differenza è gigantesca, enorme, abissale. Il ‎merluzzo‬ fresco è ricco in grassi polinsaturi, i Bastoncini sono ricchi in ‎grassi saturi‬ (quelli che fanno male). Badate bene che il pesce nei bastoncini è il 60%, il restante 40% è formato da tutte le cose inutili che sono state aggiunte. Fate attenzione al sale‬: infinitamente troppo e comunque inutile nell'alimentazione soprattutto in quella dei bambini. Il ‪pesce è quello fresco della pescheria. Questo non fa bene, danneggia la vostra salute e quella dei vostri bambini." La nutrizionista consiglia il consumo di pesce azzurro fresco: "Anche se considerato un pesce povero e poco pregiato, il pesce azzurro è ricco in nutrienti di alto valore biologico come gli acidi grassi essenziali omega-3. È inoltre un pesce molto digeribile raccomandato nella dieta di persone anziane, bambini e sportivi, nonché come ottima fonte di proteine per chi segue una dieta ipocalorica (vista la bassa percentuale di grassi che contiene). Il pesce azzurro è un alimento ideale per tutti, grandi e bambini, grazie alla sua estrema digeribilità e all’alto contenuto di proteine nobili che contiene. Ricco in vitamine del gruppo B è anche una riserva di Sali minerali, tra cui: calcio, fluoro, ferro e fosforo. Da non sottovalutare inoltre la ricchezza in iodio fondamentale per un ottimale funzionamento della tiroide. Infine il pesce azzurro è una miniera di acidi grassi polinsaturi: gli omega-3". Nella categoria, spiega la dott.ssa Chiara Cevoli sul sito Vivienutri.it, rientrano i seguenti tipi di pesce: alice, sardina, l’aguglia, l’alaccia, la cheppia, il lanzardo, la papalina o spratto, lo sgombro e il suro, il pesce sciabola, il cicerello, la costardella. Iscriviti a questo gruppo se vuoi ricevere notizie su salute e alimentazione



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