I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I cibi da usare come antinfiammatorio naturale

E una dieta ricca di verdure può proteggere anche dai tumori dovuti al tabacco e all’inquinamento

Pubblicato il 18/11/2014 da Prevenzione a tavola
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

I cibi da usare come antinfiammatorio naturale


Ci sono degli alimenti che bisogna evitare per prevenire i tumori e ci sono alimenti che fungono da antinfiammatorio naturale. Il dottor Franco Berrino aveva spiegato che "per difendersi dalla crescita tumorale bisogna fare un'alimentazione antinfiammatoria. E un'alimentazione antinfiammatoria è basata sul riso integrale prima ancora che gli altri cereali". Il riso integrale quindi è fondamentale, ma "anche gli altri cereali vanno bene, non aumentano le infiammazioni", ha spiegato l'epidemiologo dell'Istituto Nazionale dei Tumori, il quale ha aggiunto che la dieta deve essere "basata sull'evitare i prodotti animali fuorché il pesce. Quindi un po' di pesce grasso va bene, io direi le nostre sardine, lo sgombro. Tipicamente io raccomando, quando c'è una condizione un po' difficile, lo sgombro bollito. Lo sgombro dev'essere freschissimo naturalmente."

I cibi da usare come antinfiammatorio naturale


Mangiare pesce toglie le infiammazioni, ma ci sono anche altri alimenti da utilizzare come antinfiammatorio naturale, come spiega Berrino: "E poi è utile qualche condimento antinfiammatorio, anche l'olio d'oliva è abbastanza antinfiammatorio. La curcuma, quella polverina gialla che dà il colore giallo al curry, che è un insieme di spezie orientali. Usate la curcuma in cucina per fare il risotto giallo. Va bene anche lo zafferano, però la curcuma è più potente come antinfiammatorio". Oltre alle spezie e al pesce ci sono le verdure, che contengono molte sostanze antinfiammatorie, ancor di più della frutta: secondo Berrino alla frutta bisogna privilegiare i vegetali, ad eccezione dei frutti di bosco, i quali contengono sostanze che sono anche "apprezzate come antitumorali", in quanto hanno un'azione antiangiogenetica, ovvero riducono la proliferazione dei vasi sanguigni: "il tumore ha bisogno che prolifichino i vasi sanguigni per portargli nutrimento, per crescere", ha concluso il medico. Nel suo libro Il Cibo dell'Uomo Franco Berrino ha scritto che "a partire dagli anni ‘70, numerose ricerche epidemiologiche, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone e studiato decine di migliaia di casi di tumore, hanno confermato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che chi mangia più verdure si ammala meno di cancro rispetto a chi mangia poche verdure". E chi fuma, che è comunque una pessima abitudine assolutamente sconsigliata, deve sapere che n’alimentazione ricca di verdure "può proteggere anche dai tumori dovuti al tabacco e all’inquinamento", si legge sempre su Il Cibo dell'Uomo. Dagli studi è emerso che "un forte fumatore ha un rischio fino a venti volte superiore di ammalarsi di cancro polmonare rispetto a un non fumatore, ma mangiando quotidianamente verdure può dimezzare il suo rischio (che rimane però molto alto se non smette di fumare)." Sei su Facebook? Condividi questa foto per la tua salute

Fonte: Il Cibo dell'Uomo



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Corsi - Prevenzione a tavola

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Corsi - Prevenzione a tavola

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute

La carne rossa collegata al rischio infarti e ictus

Troppa carne rossa mette in circolo una sostanza legata al rischio cuore