I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Proprietà spirulina: l’alga che previene e cura il cancro

Piero Angela ne aveva parlato a SuperQuark

Pubblicato il 17/11/2014 da Prevenzione a tavola
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

Proprietà spirulina: l'alga che previene e cura il cancro


Video: Il servizio di Super Quark sulla spirulina La Natura può dotarci di ottimi strumenti per combattere il cancro, ma, come tutte le cose, sta a noi utilizzarle. Parliamo della spirulina, un'alga dalle fantastiche proprietà, che in Giappone viene utilizzata da secoli per uso terapeutico. Tuttavia questa pianta, che cresce nei laghi, non è ancora mainstream in Occidente, sebbene in America si stia iniziando a coltivarla e i ricercatori stiano iniziando a prendere in considerazione la sua capacità di combattere i tumori. La spirulina si trova più che altro nelle acque dolci, in particolare in zone tropicali e subtropicali in quanto quest'alga trae vantaggio dal pH idrico alcalino delle acque di queste aree.

Proprietà spirulina: un fitonutriente che combatte il cancro


Il colore tra il blu e il verde della spirulina è più di una semplice facciata, infatti questa è anche la fonte delle sue proprietà anticancro. Paul Pitchford in Healing with Whole Foods scrive: "Nell'area della prevenzione è importante notare che la spirulina è un'ottima fonte del pigmento blu della ficocianina", una biliproteina che impedisce la formazione delle cellule cancerose. Nella spirulina è contenuto il calcio spirulano che pare abbia delle proprietà antivirali e anticancro: per questo motivo quest'alga è stata utilizzata per curare i bambini malati di cancro, che erano stati vittime dell’incidente nucleare di Chernobyl. Per il momento, però, non ci sono conclusioni certe. Questa pianta si può trovare in forme diverse: o insieme da altri cibi, o sotto forma di polvere, tavolette o capsule in gel. Il modo più semplice per utilizzare la spirulina è assumere le compresse, che non devono contenere eccipienti ma soltanto spirulina pura al 100%. Oltre alla lotta contro il cancro, quest'alga dalle proprietà benefiche può essere anche utilizzata nelle diete dimagranti: la fenilalanina che in essa è contenuta è in grado di agire sul centro nervoso dell’appetito riducendo gli stimoli della fame e determinando una sensazione di sazietà. In tal caso si consiglia di assumerla 30 minuti prima dei pasti. E la spirulina è importante per gli sportivi in quanto "risulta particolarmente utile nella supplementazione fitonutrizionale dello sportivo, garantendo lo specifico apporto di vitamine ergogeniche, minerali favorenti il metabolismo energetico", spiega il sito Inerboristeria.com. Seguici su Facebook se ti interessano le nostre notizie

Fonti: Naturalnews; Greenme; Inerboristeria.com



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente

4 ottimi motivi per mangiare i cavoli

Ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza, da preferire crudo o al vapore

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali

Corsi - Prevenzione a tavola

Ricetta del Pan dei morti senza zucchero

Una versione senza zucchero e con farina integrale del Pan dei morti

La ricetta del castagnaccio

Ecco la ricetta sana e genuina del castagnaccio, senza zucchero o latte

Alla scoperta della Batata, la patata a basso indice glicemico

La batata è il tubero della salute: proprietà nutrizionali e qualche ricetta

Corsi - Prevenzione a tavola

La pasta non fa ingrassare ma rende felici

Gli endocrinologi svelano come godersi un piatto di pasta senza ingrassare

Maltagliati di farro con borlotti e castagne

Una ricetta autunnale, sana e golosa

Zuppa di lenticchie con castagne

Ricetta sana e gustosa, perfetta per l'autunno

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

6 ottimi motivi per mangiare finocchi

I finocchi rappresentano un ottimo alimento per il nostro organismo

Anemia da carenza di ferro? Ecco cosa mangiare

Quali sono i cibi che ne contengono di più?

Alla scoperta del topinambur, l’ortaggio che vi cambierà la vita

Il topinambur combina proprietà diuretiche con doti benefiche per abbassare la glicemia