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Alimentazione e tumori: i cibi giusti per la prevenzione

I consigli della dottoressa Valentina Venanzi

Pubblicato il 12/11/2014 da Prevenzione a tavola
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Alimentazione e tumori: i cibi giusti per la prevenzione


Quali sono i cibi per la prevenzione del cancro? È una domanda che molti si pongono e la nutrizionista Valentina Venanzi lo ha spiegato a Greenme.it. "Il cancro è sicuramente è una delle problematiche più importanti del 21esimo secolo ed è sicuramente associata ad uno stile di vita sbagliato, quindi poca attività fisica, introduzione di cibi molto grassi, abbinati ad una correlazione genetica sicuramente ambientale". È importante quindi fare molto sport ed evitare certi tipi di cibi, e per quanto riguarda i cibi da assumere per prevenire i tumori, la dottoressa Venanzi ha spiegato: "In realtà non c'è un vero e proprio alimento anticancerogeno, ma una giusta correlazione tra dei superalimenti 'anticancerogeni' sicuramente aiuta a prevenire questa patologia". Perciò una corretta ali

Alimentazione e tumori: i cibi giusti per la prevenzione sono frutta, verdura e cereali


La nutrizionista ha affermato che "tra questi superalimenti possiamo ricordare i cruciferi, tutta la famiglia delle crucifere, tra cui il broccolo, il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, che in qualche modo aiutano a irrobustire il sistema immunitario e a sintetizzare degli enzimi capaci di neutralizzare le cellule tumorali". La dottoressa Venanzi ha continuato dicendo che "un altro agente sicuramente anticancerogeno sono sicuramente i pomodori, che contengono il licopene, che tra l'altro aiutano a prevenire il cancro alla prostata". Una giusta alimentazione per prevenire i tumori prevede anche gli ortaggi di colore arancione come il mango e la zucca, oppure le carote, fonte di betacarotene, sostanza che evita le alterazioni che si verificano nelle cellule con l'insorgenza del cancro. Altri cibi giusti per la prevenzione dei tumori sono i semi, i legumi, che contengono sostanze in grado di neutralizzare le cellule tumorali. Poi ci sono i cereali che hanno un'azione anticancerogena come orzo, farro e avena e frutti come il melograno, che è un potente antiossidante. La dottoressa consiglia di incrementare il consumo di frutta e verdura: almeno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura tutti i giorni "in modo da contrastare l'insorgenza di malattie cardiovascolari, in particolare il cancro" Forse potrebbe interessarti questo filmato: "Berrino: ‘Il ferro favorisce formazione tumori’" Sei su Facebook? Condividi questa foto per la tua salute

Fonte: Greenme



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