I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Mangiare frutta e verdura rende più felici

E' questa la scoperta di un gruppo di ricercatori della University of Warwick Medical School su chi mangia frutta e verdura

Pubblicato il 23/09/2014 da Luca Eleuteri

Mangiare frutta o verdura cinque volte al giorno rende piu' felici. E' questa la scoperta di un gruppo di ricercatori della University of Warwick Medical School che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista BMJ Open. La ricerca ha coinvolto 14.000 partecipanti in Inghilterra di 16 anni e piu'.Il 33,5 per cento delle persone coinvolte con un alto tenore di benessere mentale aveva mangiato cinque o piu' porzioni di frutta e verdura al giorno, rispetto a solo il 6,8 per cento di quelli che ne avevano mangiata solo una. Commentando i risultati Saverio Stranges, autore principale della ricerca, ha dichiarato: "I dati suggeriscono che tanto e' maggiore l'assunzione di frutta e verdura di un individuo tanto e' minore la possibilita' di avere un basso benessere mentale".Il 31,4 per cento di quelli con alto benessere mentale aveva mangiato tre-quattro porzioni e il 28,4 per cento ha mangiato uno-due. "Questi nuovi risultati suggeriscono che la frutta e verdura possono giocare un ruolo potenziale importante, non solo per quanto attiene alla salute fisiologica, ma anche di benessere mentale nella popolazione generale", ha detto Stranges. (Agi)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Corsi - Prevenzione a tavola

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo

Corsi - Prevenzione a tavola

Perché è bene consumare mandorle italiane

Le mandorle rappresentano un'ottima merenda, sana, nutriente e saziante

Cosa significano i numeri e le lettere sulle uova?

Importante informarsi per sapere che tipo di uova stiamo acquistando

Le uova non aumentano il colesterolo né rovinano il fegato

Sfiatiamo un falso mito e facciamo chiarezza sul ruolo delle uova nella nostra alimentazione

La pasta madre: proprietà, benefici e vantaggi in cucina

Anche chiamato lievito madre, migliora la regolazione della glicemia e la digeribilità dei prodotti

La salsa di pomodoro cotta fa bene all’intestino

Nuovo studio: Aumenta l'effetto dei batteri buoni

Ecco cosa succede a mangiare un uovo al giorno

Nuovo studio riabilita l'alimento: riduce il rischio cardiovascolare

Ecco i cibi che causano 500mila morti l’anno per malattie di cuore

Da Oms guerra a grassi trans, eliminarli dalla dieta