I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

4 infarti su 5 sono prevenibili

Lo dice uno studio svedese pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology che ha visto coinvolti quasi 21 mila maschi dai 45 ai 79 anni

Pubblicato il 23/09/2014 da Prevenzione a tavola

Ben 4 casi di infarto su 5 tra gli uomini potrebbero essere prevenuti adottando corretti stili di vita, mantenendo un sano peso corporeo, seguendo una dieta sana, non fumando, moderando il consumo di alcolici e facendo regolare attività fisica. Lo rivela un ampio studio svedese pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology che ha visto coinvolti quasi 21 mila maschi dai 45 ai 79 anni, seguiti per una media di 11 anni di monitoraggio. Lo studio è stato condotto da Agneta Akesson del Karolinska Institutet di Stoccolma. Gli infarti si sono ridotti soprattutto grazie agli avanzamenti medici e diagnostici, mentre ancora molto si potrebbe ottenere in termini di riduzione dei tassi di attacco cardiaco attraverso programmi di prevenzione adeguati che stimolino le persone ad adottare corretti stili di vita. Gli esperti hanno stimato la riduzione di rischio infarto resa possibile dai corretti stili di vita calcolando che a parità di altri fattori, gli uomini che adottino una corretta alimentazione unitamente a pratica sportiva e mantenimento del peso corporeo, nonché ridotto consumo di alcol e astensione dal fumo, hanno un rischio infarto ridotto dell'86%, una riduzione molto forte. Ciò permette di stimare che se i maschi adottassero corretti stili di vita ben 4 casi di infarto su 5 potrebbero essere evitati.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Corsi - Prevenzione a tavola

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Corsi - Prevenzione a tavola

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute