I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I danni del fumo ai polmoni: fumatori VS non fumatori

Il video che sta facendo il giro della rete

Pubblicato il 26/08/2014 da Prevenzione a tavola
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

I danni del fumo ai polmoni: fumatori VS non fumatori


Un video pubblicato da un utente su Vine mostra la differenza tra la capacità dei polmoni di chi fuma e chi non fuma. Leggiamo su Gizmodo: "Ho visto molte immagini e video di polmoni di fumatori - tutti disgustosi - ma non ho visto niente meglio di questo Vine mostra la differenza tra i polmoni di un fumatore e di un non fumatore. La capacità polmonare è la capacità dei polmoni di assorbire un determinato volume d’aria, e viene ridotta notevolmente quando si fuma. Se un fumatore dovesse decidere di smettere di fumare vedrebbe la capacità aumentare nuovamente, di circa il 30% in soli 3 mesi.

I danni del fumo ai polmoni: fumatori VS non fumatori


Smettere di fumare può quindi influire da subito sulla nostra salute, a partire da 20 minuti dopo che si spegne una sigaretta, quando la pressione sanguigna si abbassa e assume il valore che aveva prima di aver fumato. Dopo alcuni giorni che si smette di fumare migliorano i sensi dell'olfatto e il gusto e la respirazione e viene ridotto il rischio di infarto. I vantaggi che lo stop al fumo porta ai polmoni si riscontrano dopo anni, però sono significativi: dopo due anni si abbassa il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, dopo 10 il rischio di morte a causa di cancro ai polmoni si dimezza rispetto ad un non fumatore e dopo 20 anni il rischio di contrarre un tumore ai polmoni che porti al decesso è, si presume, lo stesso di un non fumatore.

I danni del fumo ai polmoni: fumatori VS non fumatori


Sei su Facebook? Aiutaci a diffondere questa notizia!

Puoi seguirci anche su Twitter e Google+.

I danni del fumo ai polmoni: fumatori VS non fumatori




banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Zuppa di lenticchie con castagne

Ricetta sana e gustosa, perfetta per l'autunno

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

6 ottimi motivi per mangiare finocchi

I finocchi rappresentano un ottimo alimento per il nostro organismo

Anemia da carenza di ferro? Ecco cosa mangiare

Quali sono i cibi che ne contengono di più?

Alla scoperta del topinambur, l’ortaggio che vi cambierà la vita

Il topinambur combina proprietà diuretiche con doti benefiche per abbassare la glicemia

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco gli alimenti per sorridere all’autunno

Cambio di stagione, gli alimenti alleati del buonumore

Ecco perché vale la pena mangiare i cachi

Racchiudono straordinarie proprietà per il nostro organismo

Dal cacao un aiuto per ossa fragili e malattie respiratorie

Il cacao e gli alimenti che lo contengono hanno quantità significative di vitamina D2

Corsi - Prevenzione a tavola

Raffreddore e influenza in arrivo: anticipiamo il TG col cibo giusto

Ecco i cibi che possono aiutarci a prevenire i mali di stagione

Perché la cicoria è così buona per la salute

La cicoria si può trovarla da settembre fino a febbraio: ecco una ricetta sana e gustosa

Ecco perché mangiare i fichi d’India

Un toccasana per il nostro organismo. Un trucco per sbucciarli e una ricetta gustosa

La zucca è ottima per la nostra salute: due ricette da leccarsi i baffi

La zucca, la regina dell'autunno, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

L’olio extravergine d’oliva protegge da infarti e ictus

Il merito è di una proteina salva-cuore

Nel tuorlo d’uovo in segreto per non perdere i capelli

Secondo uno studio giapponese si nasconde un possibile composto contro l'alopecia