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Il pisolino perfetto a seconda delle esigenze

Gli studi dimostrano che riposarsi migliora le nostre performance

Pubblicato il 16/07/2014 da Prevenzione a tavola

Il pisolino perfetto a seconda delle esigenze


Molti di noi non riescono proprio a dormire di più la notte... E la domanda è: si può fare qualcosa per recuperare quelle ore di sonno perse? Secondo il Time i pisolini potrebbero esserci d'aiuto. Non possono certo essere un modo per recuperare quelle ore perse, ma possono fare "molto più di quanto si crede in meno tempo di quanto immmaginiamo". Senza pisolini il nostro aspetto tende a peggiorare e dormire meno ore del necessario può essere tra le cause di una morte prematura. Perciò, se si ha la possibilità, perché non fare un riposino dopo pranzo. In teoria dovremmo dormire almeno 10 ore, ma pochi hanno tempo per dormire tutto quel tempo. Secondo la Nasa si dovrebbe fare una pennichella sul posto di lavoro: ci sono studi che dimostrano che riposarsi migliora le nostre performance. I piloti che facevano un riposino di 25 minuti in cabina, sempre secondo la Nasa, erano molto più vigili e concentrati di chi non si riposava. Il pisolino perfetto a seconda delle esigenze: 1) Se si vuole essere più svegli e concentrati Bisogna dormire circa 10-20 minuti. Così facendo si guadagnerà in concentrazione e si sarà più vigili. Inoltre si ridurrà la pressione sanguigna. 2) Se il cervello non funziona al meglio Ci vuole una siesta di almeno un'ora. Porterà gli stessi benefici di un riposino di 10-20 minuti e in più migliora la memoria. 3) Se si ha bisogno di riprendersi completamente Ci vuole una dormita di un'ora e mezza. Porta tanti benefici e non ci lascia intontiti come succederebbe nei primi due casi. 4) Se non si ha molto tempo Bisogna dormire 10 minuti 5) Se proprio non si ha tempo Anche dormire qualche minuto porta benefici



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