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10 cibi per abbassare il colesterolo

Come abbassare il colesterolo in maniera naturale

Pubblicato il 15/07/2014 da Prevenzione a tavola
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Abbassare il colesterolo si può. E, soprattutto, non c'è alcun bisogno di comprare farmaci per riuscire nell'impresa, ma è sufficiente mangiare gli alimenti giusti.

Nonostante sia importante assumere la quantità minima di colesterolo ogni giorno, si deve stare attenti a non mangiare cibi che ne contengono troppo. Infatti alti livelli di colesterolo cattivo sono stati associati ad un maggiore rischio di contrarre malattie cardiache.

IN ALTO IL VIDEO: COSA MANGIARE PER ABBASSARE IL COLESTEROLO CATTIVO

La blogger di Natural News Amy Goodrich ha stilato la classifica dei 10 migliori cibi per abbassare il colesterolo in maniera naturale. Eccoli di seguito:

1) Mandorle

Le mandorle contengono un composto speciale che previene l'ossidazione del colesterolo LDL. Questo è importante per evitare di danneggiare le pareti dei vasi sanguigni e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ovviamente devono essere mangiate con la buccia, dato che è lì che il prezioso composto si trova.

2) Verdure

Verdure come gli spinaci e il cavolo sono ricche di luteina, un composto utilizzato per combattere la degenerazione maculare. Ma può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Prevengono gli accumuli di colesterolo e l'ostruzione delle arterie.

3) Avocado

L'avocado contiene gli acidi grassi monoinsaturi, che fanno bene al cuore, il β-sitosterolo, che abbassa il colesterolo cattivo, tiene le lipoproteine ad alta densità (il colesterolo buono) sotto controllo, e infine riduce la quantità di colesterolo assorbita dagli altri cibi che si ingeriscono.

4) Pomodori

Il licopene, l'antiossidante che dà ai pomodori il colore rosso, può anche aiutare a diminuire il colesterolo. I pomodori, se cucinati o conditi con dell'olio d'oliva, aiutano il corpo ad assorbire più licopene.

5) Aglio

L'aglio non è soltanto un alimento ottimo per insaporire i cibi, ma porta anche dei benefici alla salute: protegge il cuore, riduce il rischio di trombosi e la pressione sanguigna, abbassa il colesterolo ed evita che le arterie si ostruiscono.

6) Fagioli, piselli e lenticchie

Fagioli, piselli e lenticchie sono ricchi di fibre solubili che abbassano il colesterolo. Quando queste fibre entrano in contatto con l'acqua formano una sorta di gel che unisce acidi e colesterolo. Questo impedisce al colesterolo di penetrare nel nostro organismo e viene eliminato dalle feci. Gli studi hanno dimostrato che basta mangiarne un po' tutti i giorni per abbassare il colesterolo del 10% in un paio di settimane.

7) Mirtilli

I mirtilli sono uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive. Contengono antiossidanti, vitamine, minerali e fibre in abbondanza, sostanze che aiutano a mantenere il colesterolo sotto controllo.

8) Farina d'avena e orzo

Farina d'avena e orzo sono un'altra ottima fonte di fibre solubili, che scaricano tossine e colesterolo. Quando li comprate assicuratevi che non contengano additivi ad alto contenuto di zucchero.

9) Omega-3

Gli Omega-3 sono una categoria di acidi grassi essenziali che si trovano in pesce semi e noci. Fanno bene al cuore, riducono il rischio di trombosi, abbassa la pressione del sangue e il colesterolo cattivo.

10) Semi di cacao

Gli antiossidanti del cacao prevengono l'ossidazione del colesterolo cattivo e mantengono le arterie pulite.



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