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Quanto zucchero contiene una lattina di coca cola?

Una lattina contiene 2 grammi in più rispetto alla quantità di zucchero consigliata dall'OMS

Pubblicato il 23/06/2014 da Prevenzione a tavola
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Quanto zucchero contiene una lattina di coca cola?


Una lattina di Coca Cola, 250 ml, contiene ben 27 grammi di zucchero. Come mostra il video, sono circa 9 cucchiaini di polvere bianca. Una bustina di zucchero, di quelle che si usano al bar per zuccherare il caffè, normalmente contiene quattro o cinque grammi di zucchero. Quindi una lattina di Coca Cola contiene dalle sette alle nove bustine di zucchero. Screenshot dal sito della Coca Cola: coca_cola_zuccheri Questo cosa significa? Che state assumendo 2 grammi in più rispetto alla quantità di zucchero consigliata dall'OMS, che è di 25 grammi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità infatti ha annunciato nel marzo scorso di voler cambiare le linee guida sulla quantità di zucchero da consumare ogni giorno. Si passerebbe così dal 10% attuale (considerato rispetto al totale fabbisogno calorico) al 5%. Come vi abbiamo spiegato in un altro articolo "si sa da decenni che lo zucchero nuoce alla salute. Alcuni esperti hanno affermato che lo zucchero dà più dipendenza della cocaina. Lo zucchero è contenuto in quasi tutti i cibi confezionati e a volte si nasconde in posti meno scontati, come il sugo e lo yogurt, o in cibi etichettati come contenenti ‘pochi grassi’ o ‘tutto naturale’. Infatti nei cibi che contengono pochi grassi si trovano in media il 20% in più di zuccheri rispetto agli altri." Inoltre "le industrie alimentari spesso “nascondono” lo zucchero nelle etichette chiamandolo glucosio, fruttosio, maltosio, etc: una maniera subdola per non farci pensare che il cibo che mangiamo è pieno zeppo di zuccheri che rovinano il cervello e causano obesità." E pochi sanno che lo zucchero causa dipendenza, in modo molto simile a quello della droga, infatti quando mangiamo troppi zuccheri viene inviato "un segnale alla corteccia cerebrale, che filtra nelle altre parti del cervello per “ricompensare” la nostra scelta di aver mangiato zucchero, e lo facciamo di nuovo. Dopo pochissimo tempo e una serie di azioni ripetitive come questa, il nostro cervello perde il controllo e aumenta il nostro bisogno di assumere quantità sempre più abbondanti di ciò che ci ha dato lo stesso piacere di un gelato o di un pezzo di torta. E presto succede che il nostro corpo non è in grado di dire basta, come fossimo dipendenti dalla droga, e finiamo a voler consumare zucchero in ogni momento."



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