I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Voglia di schifezze? Colpa delle carenze di minerali

Magnesio e carbono: se non ne abbiamo a sufficienza ci buttiamo sulla cioccolata

Pubblicato il 07/04/2014 da Prevenzione a tavola

Cioccolatini, patatine, biscotti, snack. Alzi la mano a chi non capita di provare una voglia irrefrenabile di nutrirsi di cibi spazzatura. Secondo una ricerca americana questo desiderio è dovuto a una carenza di minerali nel nostro organismo.La voglia di cioccolato è la più comune nel mondo occidentale ed è dovuta alla carenza di magnesio. Secondo recenti statistiche, fino al 80 per cento degli americani ne sono carenti . Il magnesio tra l'altro è anche soprannominato il "minerale relax", poiché, se non sufficientemente presente nell'organismo, porta a stati di ansia, irritabilità, insonnia e pressione alta. Questo è il motivo per cui le persone carenti di magnesio si sentono meglio dopo aver mangiato una barretta di cioccolato: le piccole quantità di magnesio in esso (derivato dal suo contenuto di cacao) riesce a calmarle.Il secondo desiderio riguarda i cibi ricchi di zuccheri. Le carenze qui riguardano cromo (aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue), carbonio (uno degli elementi da cui è fatto lo zucchero), fosforo (aiuta il corpo a produrre energia), zolfo (aiuta a eliminare le tossine) e triptofano (un regolatore della serotonina). Il modo migliore per concludere la voglia di zucchero incessanti è quello di migliorare semplicemente la vostra dieta. Un forte desiderio di carboidrati raffinati come pasta e pane segnala una carenza di azoto. (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che causano 500mila morti l’anno per malattie di cuore

Da Oms guerra a grassi trans, eliminarli dalla dieta

Frutta verdure e pesce tengono le rughe lontane

A evidenziarlo è uno studio dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam

Olio extravergine d’oliva: meglio DOP o IGP?

Il legame col territorio è dunque più forte nel DOP piuttosto che nell’IGP

Perché scegliere una birra artigianale?

Tra le altre cose ha un maggiore contenuto in vitamine e minerali rispetto ad una birra filtrata

Ecco cosa succede al cervello se mangiamo cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è anti-infiammatorio e antistress

Corsi - Prevenzione a tavola

Il miglio previene diabete e cancro

È un cereale ricco di ferro, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e soprattutto di acido folico

La carne dei fast food è da demonizzare?

Basta evitare patatine fritte, salse e bevande zuccherate e tenere a mente le raccomandazioni anti-cancro

Gli effetti di verdure, yogurt, tè e cioccolato sul fegato

Studio su cirrosi epatica, più diversità batteri intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La frutta secca fa battere il cuore a un ritmo regolare

Il consumo riduce il rischio di fibrillazione atriale

Perché scegliere i grani antichi?

Coltivare i grani antichi significa salvaguardare queste specie vegetali ed impedire che si estinguano

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Cosa succede se si beve una birra in gravidanza?

Anche le bevande con gradazione alcolica medio-bassa sono pericolose in gravidanza

Ecco come scegliere il miglior olio extravergine d’oliva

Il miglior olio evo? Fruttato, amaro e piccante

Latte di mandorla: ottimo alleato per le ossa

Tra le bevande vegetali, è quello che contiene un maggior quantitativo di calcio, magnesio e fosforo

Come orientarsi tra i diversi tipi di farina

La nutrizionista spiega la differenza tra farine integrali, tipo 00, tipo 0, tipo 1, tipo 2, di manitoba, di grano duro, di grano tenero