I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Sigarette, un miliardo le persone dipendenti nel mondo

Lo studio della University of Washington, Seattle, pubblicato sulla rivista Journal of American Medical Association

Pubblicato il 09/01/2014 da Prevenzione a tavola

Dal 1980, la presenza relativa dei fumatori quotidiani di tabacco, ossia il loro numero in rapporto alla popolazione mondiale, e' diminuita, mentre e' aumentata la loro presenza assoluta, ossia il loro numero complessivo (un aumento del 41 per cento per i maschi e del 7 per cento per le femmine). Inoltre, e' aumentato, del 26 per cento, anche il numero di sigarette consumate. Attualmente, si attesta quasi sul miliardo il numero di persone che hanno il famoso “vizio”. Sono questi i risultati di uno studio della University of Washington, Seattle, pubblicato sulla rivista Journal of American Medical Association. Gli scienziati hanno stimato livelli e trend di prevalenza del fumo per eta', sesso e consumo di sigarette per 187 Paesi dal 1980 al 2012. Nel caso degli uomini, la presenza relativa di fumatori quotidiani e' calata dal 41 al 31 per cento e, fra le donne, dal 10,6 al 6,2 per cento. Ci sono stati modesti progressi nella riduzione fra il 1980 e il 1996, un piu' rapido progresso globale fra il 1997 e il 2006 e un rallentamento nella riduzione fra il 2006 e il 2012. Una decelerazione causata in parte dall'aumento del numero di fumatori in Paesi molto popolati come Bangladesh, Cina, Indonesia e Russia. Inoltre, c'e' stato un incremento continuo nel numero di fumatori quotidiani, fra uomini e donne, da 721 milioni nel 1980 a 967 milioni nel 2012. (AGI)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino

La ricetta dell’Acquasale pugliese, piatto povero ma ricco

Acquasale, una tipica ricetta Salentina povera negli ingredienti ma ricca in principi nutritivi

Corsi - Prevenzione a tavola

I valori nutrizionali della farina di grano duro

La classificazione degli sfarinati e la superiorità nutrizionale della farina integrale e dei suoi derivati

Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

La meloncella del Salento è ricchissima di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo

Conoscete la cottura passiva?

La cottura passiva fa risparmiare e conserva tutti i nutrienti

Corsi - Prevenzione a tavola

Il tè verde mantiene il cuore in salute e contrasta l’infarto

Il merito potrebbe essere di una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde

Il mango contrasta stitichezza e intestino pigro

Studio rivela che basta un mango uno al giorno

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un’unica ciotola

Impariamo a preparare la ciotola di Buddha per un pasto sano e completo

Perché è bene consumare mandorle italiane

Le mandorle rappresentano un'ottima merenda, sana, nutriente e saziante

Cosa significano i numeri e le lettere sulle uova?

Importante informarsi per sapere che tipo di uova stiamo acquistando

Le uova non aumentano il colesterolo né rovinano il fegato

Sfiatiamo un falso mito e facciamo chiarezza sul ruolo delle uova nella nostra alimentazione

La pasta madre: proprietà, benefici e vantaggi in cucina

Anche chiamato lievito madre, migliora la regolazione della glicemia e la digeribilità dei prodotti