I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Sigarette, un miliardo le persone dipendenti nel mondo

Lo studio della University of Washington, Seattle, pubblicato sulla rivista Journal of American Medical Association

Pubblicato il 09/01/2014 da Prevenzione a tavola

Dal 1980, la presenza relativa dei fumatori quotidiani di tabacco, ossia il loro numero in rapporto alla popolazione mondiale, e' diminuita, mentre e' aumentata la loro presenza assoluta, ossia il loro numero complessivo (un aumento del 41 per cento per i maschi e del 7 per cento per le femmine). Inoltre, e' aumentato, del 26 per cento, anche il numero di sigarette consumate. Attualmente, si attesta quasi sul miliardo il numero di persone che hanno il famoso “vizio”. Sono questi i risultati di uno studio della University of Washington, Seattle, pubblicato sulla rivista Journal of American Medical Association. Gli scienziati hanno stimato livelli e trend di prevalenza del fumo per eta', sesso e consumo di sigarette per 187 Paesi dal 1980 al 2012. Nel caso degli uomini, la presenza relativa di fumatori quotidiani e' calata dal 41 al 31 per cento e, fra le donne, dal 10,6 al 6,2 per cento. Ci sono stati modesti progressi nella riduzione fra il 1980 e il 1996, un piu' rapido progresso globale fra il 1997 e il 2006 e un rallentamento nella riduzione fra il 2006 e il 2012. Una decelerazione causata in parte dall'aumento del numero di fumatori in Paesi molto popolati come Bangladesh, Cina, Indonesia e Russia. Inoltre, c'e' stato un incremento continuo nel numero di fumatori quotidiani, fra uomini e donne, da 721 milioni nel 1980 a 967 milioni nel 2012. (AGI)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ma è vero che gli spinaci contengono così tanto ferro?

E se Popeye, il nostro Braccio di Ferro, coi suoi spinaci ci avesse ingannati per tutto questo tempo? L'ISS fa chiarezza

Ecco come insaporire i cibi senza usare il sale

Dalle spezie alle ricette, come mangiare meno salato

Sorpresa: la pasta a cena non disturba il sonno e non fa ingrassare

Parola di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health

Ecco perché il cedro fa così bene

Il cedro, una sorpresa in cucina e per la salute, dall'agrume simbolo della prevenzione oncologica

Bentornati asparagi, alleati della nostra salute

Con il mese di marzo possiamo salutare calorosamente i nuovi arrivati di stagione: gli asparagi!

Corsi - Prevenzione a tavola

Un panconiglio con crema di nocciola

Unaricetta buona e sana, senza zuccheri aggiunti ovviamente e con farina semintegrale

Crostata testa di moro, ma non solo e sempre cioccolato

Un'alternativa alla solita crostata al cioccolato, ma più buona e sana

Pasta fresca, online il nostro nuovo corso di cucina

Imparare a preparare la pasta fatta in casa partendo da farine non raffinate e ingredienti genuini

Corsi - Prevenzione a tavola

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo