Influenza, quest’anno arriva per il Capodanno
Il picco a ridosso del nuovo anno. Metterà a letto oltre 4 milioni di italiani
Pubblicato il 26/11/2013 da
Arriva l'inverno, e si porta dietro l'influenza. Ma come sarà l'influenza di quest'anno? E soprattutto, quando arriverà? Le riposte le troviamo sul sito del Sole24Ore, dove Silvia Sperandio ha intervistato il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università di Milano. Ecco qualche stralcio:
La pandemia vera e propria, secondo gli esperti, si farà sentire solo a fine dicembre-primi di gennaio. E metterà a letto - sempre stando alle previsioni - dai 4 ai 4 milioni e mezzo di italiani, dei quali il 40% bambini.
«Quest'anno si prevede una pandemia standard, senza particolari picchi». I ceppi virali individuati sono tre: AH1N1/California; A/H3N2/Victoria; B/Massachusets. Il primo era già presente negli anni scorsi, gli ultimi due sono nuovi. Cosa ci possiamo aspettare? «Tutti questi virus - spiega lo specialista - hanno le stesse caratteristiche della malattia influenzale. I principali campanelli d'allarme sono ben noti, e vanno dalla febbre alta a dolori muscolari, stanchezza, tosse e altri sintomi respiratori».
Per vaccinarsi c'è tempo fino a fine dicembre, ma non tutti sono d'accordo
Se l'epidemia non arriverà prima di Natale, la campagna di prevenzione è già scattata nelle regioni italiane. Quanto tempo c'è ancora per vaccinarsi? «In realtà - dice il virologo - non esiste un limite temporale preciso: però, considerando che l'effetto protettivo parte dieci giorni dopo l'iniezione, possiamo dire che c'è tempo fino alla fine di dicembre».
- Segui Prevenzione a Tavola:
Leave a Reply