I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I 5 cibi che non dovremmo mangiare

L'Huffington Post pubblica una lista di cibi da evitare e consiglia con quali sostituirli

Pubblicato il 15/06/2013 da Prevenzione a tavola

L'autorevole quotidiano americano Huffington Post ha pubblicato un articolo nel quale vengono elencate alcune pietanze giudicate dannose per la salute. Sono i cibi che andrebbero evitati e che sarebbe meglio sostituire con altri. Il primo fra questi è la frittura. I cibi cotti in olio bollente sono ricchi di grassi e calorie. Una volta ogni tanto è consentito mangiarli, ma le stesse pietanze possono essere cotte alla griglia, in acqua o a vapore. Anche il pane bianco andrebbe evitato. E' un alimento con basso valore nutrizionale che in breve viene trasformato in zucchero. E' preferibile il pane di grano germogliato, molto più digeribile e ricco di sostanza nutritive. Un altro alimento da evitare sono le salse. Pochi grammi contengono infatti molte calorie. Per i condimenti meglio utilizzare il limone, l'aceto e l'olio d'oliva crudo (il burro lasciamolo perdere). Anche il riso bianco ha valore nutritivo basso a scapito di un elevato carico glicemico. Anche in questo caso è preferibile il riso integrale, ricco di fibre. Infine, da evitare lo zucchero bianco o lo sciroppo di fruttosio. Gli zuccheri possono essere assimilati dalla frutta. A questi aggiungiamoci anche la carne, rossa in particolare: soprattutto per una questione ambientale. Sono consigli, nessuna imposizione. Per qualcuno possono sembrare banali, ma è sempre meglio ricordarli e ricordare anche che è la quantità a fare la differenza.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Corsi - Prevenzione a tavola

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Corsi - Prevenzione a tavola

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute

La carne rossa collegata al rischio infarti e ictus

Troppa carne rossa mette in circolo una sostanza legata al rischio cuore