I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I 5 cibi che non dovremmo mangiare

L'Huffington Post pubblica una lista di cibi da evitare e consiglia con quali sostituirli

Pubblicato il 15/06/2013 da Prevenzione a tavola

L'autorevole quotidiano americano Huffington Post ha pubblicato un articolo nel quale vengono elencate alcune pietanze giudicate dannose per la salute. Sono i cibi che andrebbero evitati e che sarebbe meglio sostituire con altri.Il primo fra questi è la frittura. I cibi cotti in olio bollente sono ricchi di grassi e calorie. Una volta ogni tanto è consentito mangiarli, ma le stesse pietanze possono essere cotte alla griglia, in acqua o a vapore. Anche il pane bianco andrebbe evitato. E' un alimento con basso valore nutrizionale che in breve viene trasformato in zucchero. E' preferibile il pane di grano germogliato, molto più digeribile e ricco di sostanza nutritive.Un altro alimento da evitare sono le salse. Pochi grammi contengono infatti molte calorie. Per i condimenti meglio utilizzare il limone, l'aceto e l'olio d'oliva crudo (il burro lasciamolo perdere). Anche il riso bianco ha valore nutritivo basso a scapito di un elevato carico glicemico. Anche in questo caso è preferibile il riso integrale, ricco di fibre. Infine, da evitare lo zucchero bianco o lo sciroppo di fruttosio. Gli zuccheri possono essere assimilati dalla frutta.A questi aggiungiamoci anche la carne, rossa in particolare: soprattutto per una questione ambientale.Sono consigli, nessuna imposizione. Per qualcuno possono sembrare banali, ma è sempre meglio ricordarli e ricordare anche che è la quantità a fare la differenza.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che causano 500mila morti l’anno per malattie di cuore

Da Oms guerra a grassi trans, eliminarli dalla dieta

Frutta verdure e pesce tengono le rughe lontane

A evidenziarlo è uno studio dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam

Olio extravergine d’oliva: meglio DOP o IGP?

Il legame col territorio è dunque più forte nel DOP piuttosto che nell’IGP

Perché scegliere una birra artigianale?

Tra le altre cose ha un maggiore contenuto in vitamine e minerali rispetto ad una birra filtrata

Ecco cosa succede al cervello se mangiamo cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è anti-infiammatorio e antistress

Corsi - Prevenzione a tavola

Il miglio previene diabete e cancro

È un cereale ricco di ferro, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e soprattutto di acido folico

La carne dei fast food è da demonizzare?

Basta evitare patatine fritte, salse e bevande zuccherate e tenere a mente le raccomandazioni anti-cancro

Gli effetti di verdure, yogurt, tè e cioccolato sul fegato

Studio su cirrosi epatica, più diversità batteri intestino

Corsi - Prevenzione a tavola

La frutta secca fa battere il cuore a un ritmo regolare

Il consumo riduce il rischio di fibrillazione atriale

Perché scegliere i grani antichi?

Coltivare i grani antichi significa salvaguardare queste specie vegetali ed impedire che si estinguano

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Cosa succede se si beve una birra in gravidanza?

Anche le bevande con gradazione alcolica medio-bassa sono pericolose in gravidanza

Ecco come scegliere il miglior olio extravergine d’oliva

Il miglior olio evo? Fruttato, amaro e piccante

Latte di mandorla: ottimo alleato per le ossa

Tra le bevande vegetali, è quello che contiene un maggior quantitativo di calcio, magnesio e fosforo

Come orientarsi tra i diversi tipi di farina

La nutrizionista spiega la differenza tra farine integrali, tipo 00, tipo 0, tipo 1, tipo 2, di manitoba, di grano duro, di grano tenero