Come preparare una deliziosa vellutata di carote e patate

Durante le serate invernali, si cercano piatti che siano semplici e veloci da preparare, sani e che sappiano scaldare. Per questo, la vellutata di carote e patate si presta benissimo per le vostre cene.

Infatti, le carote sono una vera e propria fonte di minerali, come ferro, calcio, magnesio, rame e zinco. Ma non solo, perché sono anche ricchissime di vitamine B e C e, soprattutto, di beta-carotene, che può essere riconvertito in vitamina A, che ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle; inoltre, è anche un ottimo ottimo antiossidante che serve a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi. Da aggiungere, il fatto che sono caratterizzate dalla pressoché assenza di colesterolo, il che le rende una verdura perfetta per una dieta detox.

Le patate, invece, contengono moltissime fibre, vitamine (C, A, B3, B1, B2, B6) e minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame, ferro). Infine, hanno un elevato contenuto di acqua (circa 78,5 grammi per 100 grammi di alimento) che favorisce la diuresi, svolgendo un’importante azione drenante per l’organismo e, allo stesso tempo, depurativa: purificano l’intestino eliminando le tossine.

Vellutata di carote e patate

Porzioni: 4 persone

INGREDIENTI

  • 750 g carote
  • 200 g patate
  • 1/2 cipolla
  • 500 ml brodo vegetale
  • q.b. sale
  • q.b. olio d’oliva extravergine
  • q.b. prezzemolo

ISTRUZIONI

Eliminate la buccia delle carote e delle patate utilizzando uno coltello apposito o un pelapatate, quindi tagliatele a pezzetti. In una padella, preparate un soffritto leggero con acqua, un filo d’olio extravergine d’oliva e un trito di cipolla. Quando sarà appassita e imbiondita, versate nel tegame i pezzetti di carote e di patate e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite il brodo fatto in casa (tenuto in caldo) fino a ricoprire il tutto e aggiustate di sale. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti. Togliete il tegame dal fuoco, e con l’utilizzo di un mixer a immersione frullate il tutto per ottenere la vellutata. Servite in un piatto, aggiustando di sale e pepe se necessario e aggiungendo una spolverata di prezzemolo. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759